La foto unica già venduta in alcune parti d'Italia
Il fotoreporter Alessio Vissani ha consegnato al Museo Naturalistico di Colfiorito, la sua foto a tiratura limitata della Cometa Neowise, ritratta nel cielo degli Altopiani Plestini. Vissani ha donato al Comune di Foligno il suo prezioso scatto destinato ad arricchire il materiale espositivo del Museo Naturalistico del Parco, il bene è stato accettato dall’Amministrazione comunale con atto di Giunta n. 594 del 31 dicembre 2021.
Il passaggio della cometa
Il passaggio della Cometa Neowise è stato uno degli eventi astronomici più importanti degli ultimi tempi, essa sarà nuovamente visibile tra oltre seimila anni, quindi si tratta di uno scatto piuttosto singolare e assai importante dal punto di vista della fotografia astronomica. Dopo solo un’attenta ricerca fotografica e con l’impiego di diverse notti Vissani ha potuto immortalare questo fenomeno su uno dei luoghi più belli della montagna folignate, l’altopiano di Annifo, ritraendo un meraviglioso panorama notturno, con le stelle che fanno da sfondo e la cometa che taglia prepotentemente il cielo.
La consegna della foto
Vissani ha ricordato che la stessa foto è stata venduta in varie parti d’Italia e ben tre copie di essa sono state spedite anche negli Stati Uniti d’America, ciò dimostra quanto sia particolare l’immagine di questa cometa.
Alla consegna erano presenti alcuni amici e colleghi fotografi e giornalisti, oltre ad una piccola rappresentanza degli abitanti di Colfiorito.
Al fotoreporter è stato donato, in segno di gratitudine, un libro fotografico di Maurizio Biancarelli e alcuni prodotti tipici offerti da un produttore locale.