Colletta alimentare, raccolti 8mila chili di prodotti

Colletta alimentare, raccolti 8mila chili di prodotti

Redazione

Colletta alimentare, raccolti 8mila chili di prodotti

Ven, 02/12/2022 - 11:13

Condividi su:


Il ringraziamento del Lions Club che ha coordinato le operazioni

Oltre 8mila chili di prodotti raccolti dal Lins Club e dal Leo Club di Foligno, nel giorno della ventesima Colletta Alimentare, organizzata presso il supermercato Coop di Foligno. Numerosi i soci che hanno offerto il loro contributo con la propria partecipazione, anche in risposta al messaggio dato da Papa Francesco per la VI° edizione della Giornata mondiale dei poveri –  “Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra!. Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire . Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa. Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”

Tanti i soci che si sono impegnati

 “E’ con questo spirito che abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione alla Colletta Alimentare –dichiara Massimiliano Bianchi   Presidente del Lions di Foligno, che ha aggiunto – ringrazio sin d’ora i soci che hanno dato disponibilità a suddividersi nei vari turni di lavoro per affiancare i cittadini che hanno donato generi alimentari da destinare alle persone più bisognose e meno fortunate. Il nostro impegno è stato sostenuto dalle adesioni di coloro che con generosità hanno donato e soprattutto dagli attestati di stima e ringraziamento ricevuti. Siamo stati coinvolti direttamente e l’aver agito ci ha ricompensato delle fatiche profuse. In definitiva, è stato un onore aver potuto contribuire da protagonisti a questo Service nazionale“.

La generosità dei clienti

Per tutto il giorno è andato in scena un turn over di soci coordinato dal socio Daniele Ranocchia in modo tale da essere la presenza sempre fattiva ed efficiente.  Forte dunque, la partecipazione e il coinvolgimento da parte di tutti i volontari riconoscibili dal pettorale giallo che si sono posizionati all’interno del supermercato in attesa di consegnare ai passanti un volantino e una busta di plastica, spiegando loro il senso e l’idea alla base dell’iniziativa. Si sottolinea anche la generosità e solidarietà dimostrata dai clienti del supermercato: molte, infatti, sono state le persone che all’uscita hanno donato una busta di spesa per le famiglie più bisognose. Un gesto molto significativo e nobile, e che ancora persiste, anche in tempi difficili in cui versa buona parte della popolazione a causa della crisi economica.

Alimenti a disposizione delle strutture caritatevoli

Gli alimenti, tutti rigorosamente a lunga conservazione, saranno custoditi presso i magazzini della Fondazione Banco Alimentare e messi, di volta in volta, a disposizione di strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che risultano essere molto numerose in Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!