Aggiornamento ore 19.50 – Nonostante i membri della Commissione abbiano apprezzato il borgo di Collescipoli, secondo indiscrezioni dell’ultima ora, sembrerebbe che l’abusivismo edilizio, l’assenza di attività economico e uno stato di abbandono percepito in alcune aree non abbia impressionato positivamente alcuni membri della Commissione stessa e l’orientamento, anche se in un primo momento poteva sembrare positivo, potrebbe portare all’esclusione del borgo ternano dal circuito. Nei prossimi giorni sono comunque attese le osservazioni e verranno sciolte le riserve in tal senso.
La Commissione de “I Borghi più belli d’Italia” ha fatto visita al borgo di Collescipoli che aspetta di essere inserito nel prestigioso circuito turistico che valorizza le bellezze turistiche e i gioielli nascosti delle varie regioni. Nei giorni scorsi, dopo la chiusura dell’ultima attività commerciale del borgo, l’associazione “Astrolabio” aveva avanzato perplessità rispetto a una decisione favorevole vista la desolazione economica in cui è piombato Collescipoli e le altre criticità evidenziate.
Collescipoli tra “I Borghi più d’Italia”, luci e ombre dopo visita della Commissione
Secondo quanto appreso da Tuttoggi.info la Commissione avrebbe annotato punti a sfavore e a favore per il borgo di Collescipoli. Se l’assenza di attività commerciali e un ciclo economico virtuoso non sono certo elementi che hanno entusiasmato la Commissione, tuttavia le attività culturali del BAC e le bellezze nascoste del gioiellino ternano hanno impressionato positivamente gli addetti ai lavori. Ora non resta che attendere l’esito della visita che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata abbastanza positiva.