A Colfiorito si esplora Saturno, escursione notturna al Monte Pennino - Tuttoggi.info

A Colfiorito si esplora Saturno, escursione notturna al Monte Pennino

Redazione

A Colfiorito si esplora Saturno, escursione notturna al Monte Pennino

Organizzato dall’Associazione Antares Foligno e dall’Associazione ORME Camminare-Liberi, in collaborazione con il Parco di Colfiorito.
Gio, 29/06/2017 - 11:48

Condividi su:


Si svolgerà sabato 1° luglio a Colfiorito un doppio evento organizzato all’Associazione Antares Foligno e dall’Associazione ORME Camminare-Liberi, in collaborazione con il Parco di Colfiorito. Alle 21, nella sede del Parco di Colfiorito in via Adriatica (ex Casermette) il prof. Roberto Nesci dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale di Roma terrà la conferenza sulla esplorazione di Saturno con la sonda spaziale Cassini e le prospettive per le future missioni alla ricerca della vita extraterrestre.

Alle 22 spostamento a Collecroce, al crocevia della strada per Monte Pennino dove nello scenario dell’omonimo altopiano i soci dell’Associazione Antares illustreranno le costellazioni estive. Seguirà un’escursione in notturna a Monte Pennino per assistere al sorgere del sole. Dopo l’osservazione del cielo stellato di Collecroce, trasferimento in auto, anche se solo di pochi chilometri, nei pressi della strada sterrata che conduce al Monte Pennino, a metri1.100.

Da lì partenza a piedi per raggiungere la cima Nord-est del massiccio (cima dei 4 confini) ed assistere così alla spettacolare alba, a metri 1.570. Durante il percorso è prevista anche un eventuale tappa intermedia per una sosta in prossimità del Rifugio Federici, a metri 1.460.

Il ritorno alle auto avverrà per la stessa via del ritorno. Nel caso di avverse condizioni meteo l’osservazione delle stelle e l’escursione saranno rimandate a data da destinarsi, mentre la conferenza di astronomia si svolgerà regolarmente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!