Colfiorito, chiusura alla grande per la Sagra della Patata Rossa e Colfiorito e il mare - Tuttoggi.info

Colfiorito, chiusura alla grande per la Sagra della Patata Rossa e Colfiorito e il mare

Claudio Bianchini

Colfiorito, chiusura alla grande per la Sagra della Patata Rossa e Colfiorito e il mare

Presente l'assessore Barberini ed il presidente di Coldiretti Umbria | Soddisfatto il presidente Stefano Morini: 'grande cresita e sviluppo di nuovi rapporti'
Lun, 28/08/2017 - 17:06

Condividi su:


A Colfiorito di Foligno la tradizionale Sagra della Patata Rossa si è ben ‘sposata’ al pesce dell’Adriatico per la tre giorni di ‘Colfiorito e il Mare’ tra musica, eventi, novità ed una speciale rappresentanza della Quintanella di Scafali, l’edizione 2017 si è conclusa alla grande con un raduno di trattori agricoli, alla quale hanno preso parte anche il presidente della Coldiretti Umbria Albano Agabiti e l’assessore regionale Luca Barberini.

“Questa festa – ha commentato Albano Agabiti – esalta le tipicità del territorio richiamando tantissime persone. Tipicità significa prodotti sani e genuini e il raduno dei trattori vuole dare il segno di come l’uomo, attraverso l’ausilio della tecnologia, riesca oggi a coltivare prodotti sempre più buoni e con un minore impatto ambientale, limitando l’uso di fitofarmaci. È grazie a queste stupende macchine e al lavoro agricolo se riusciamo a mantenere questo ambiente così bello e attrattivo, anche da un punto di vista turistico”.

La benedizione dei mezzi è stata, in quest’ottica, l’occasione anche per una riflessione e un approfondimento sui temi del creato e del rispetto della natura. I trattori hanno quindi sfilato tra le bellezze del parco regionale mentre gli agricoltori, dopo un goliardico pranzo che li ha visti riuniti negli stand della festa, hanno potuto avere un contatto diretto con i cittadini in visita all’evento.

“Simili sagre – ha affermato l’assessore regionale Luca Barberini, presente anch’egli a ‘Colfiorito e il mare’ – sono la testimonianza di una comunità viva che sa reagire ai problemi e che trova attraverso queste forme di aggregazione le risposte alle difficoltà che l’anno colpita. Quest’anno ricorrono i venti anni dal terremoto del ‘97, due decenni difficili ma che hanno permesso un forte cambiamento di questo territorio. Da ultimo, il completamento della Strada statale 77 che unisce Foligno e Civitanova Marche che ha dato un’opportunità di sviluppo e di un più forte legame tra Umbria e Marche”.

“Questa strada ci ha ‘aperto un mondo’ – ha spiegato Stefano Morini, presidente del comitato organizzatore della sagra – prima eravamo isolati dal territorio circostante, mentre adesso, con questa arteria di grande viabilità, potremo crescere e migliorare i rapporti di collaborazione con i nostri vicini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!