Coldiretti Umbria: agricoltori a Roma per i mancati pagamenti dello Stato - Tuttoggi.info

Coldiretti Umbria: agricoltori a Roma per i mancati pagamenti dello Stato

Redazione

Coldiretti Umbria: agricoltori a Roma per i mancati pagamenti dello Stato

Mer, 22/02/2012 - 17:32

Condividi su:


I mancati pagamenti da parte dello Stato dei fondi comunitari stanno aggravando i bilanci delle aziende agricole che, stanche di aspettare risorse che sarebbero ora preziosissime anche per ripartire dopo i danni causati dalla neve, domani, giovedì 23 febbraio 2012, proseguiranno il presidio davanti ad Agea, l’Ente pagatore dello Stato, per chiedere quanto gli spetta per i fondi comunitari. Anche gli imprenditori agricoli umbri della Coldiretti, insieme a quelli provenienti da Campania, Abruzzo, Lazio, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, manifesteranno davanti alla sede dell’Agenzia, in via Palestro n.81, continuando la mobilitazione iniziata oggi dalle delegazioni di altre regioni italiane.
La mancata erogazione dei fondi dovuti agli agricoltori aggrava – denuncia Coldiretti Umbria – gli effetti della crisi. Siamo di fronte ad uno Stato a due facce: inflessibile quando deve chiedere con Equitalia, lento e insolvente quando deve dare con Agea. Gli agricoltori di Coldiretti chiedono di sapere che fine hanno fatto i pagamenti, che in alcuni casi sono attesi da anni.
Non avere garanzie sui tempi di incasso dei contributi – spiega Coldiretti – rappresenta un elemento di grande penalizzazione, con ulteriore aggravio di costi e quindi contrazione del reddito aziendale. Occorre tutelare le imprese, per valorizzarne la competitività, il prezioso lavoro per il presidio del territorio e per la sicurezza alimentare, così come richiesto dalle norme comunitarie e motivo per il quale le aziende ricevono, tra l’altro, questo tipo di aiuti.
Tutto quanto ciò – conclude Coldiretti – in un momento particolarmente delicato legato all’economia complessiva, che non permette una vera e concreta ripresa del settore e che, anzi, mette sempre più a rischio molte imprese agricole con ripercussioni negative anche sul piano occupazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!