Codici bianchi e verdi: a Terni un ambulatorio per alleggerire il Pronto Soccorso - Tuttoggi.info

Codici bianchi e verdi: a Terni un ambulatorio per alleggerire il Pronto Soccorso

Marco Menta

Codici bianchi e verdi: a Terni un ambulatorio per alleggerire il Pronto Soccorso

Mar, 11/04/2023 - 12:35

Condividi su:


Un ambulatorio per i codici bianchi e verdi all'ospedale di Terni: "Finalmente l'inaugurazione di un servizio particolarmente innovativo".

E’ stato inaugurato, presso l’ospedale di Terni, l’ambulatorio dei codici bianchi e verdi in Pronto Soccorso, operativo dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

All’inaugurazione, martedì 11 aprile, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria”, Andrea Casciari, il direttore dell’azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, il direttore del dipartimento emergenza-accettazione, Giorgio Parisi.

Finalmente – ha dichiarato il dg Casciari in apertura – siamo giunti all’inaugurazione di un servizio particolarmente innovativo, grazie all’impegno dell’Usl Umbria 2 e della Medicina Generale con le varie organizzazioni sindacali. Il servizio, nello specifico, mira a un processo di integrazione tra azienda ospedaliera e Usl, per garantire l’appropriatezza di coloro che si trovano al Pronto Soccorso”.

Parisi: “Progetto particolare”

“Il nostro – ha spiegato il dottor Parisi – è un progetto particolare che riguarda codici bianchi e verdi, selezionati anche in base alle competenze; si tratta, dunque, di alcune patologie: dalla piccola traumatologia ai problemi dermatologici, passando per quelli oculistici e otorinolaringoiatrici. Grazie all’ambulatorio, dedicato ai residenti dell’Usl Umbria 2, ci aspettiamo un miglioramento della qualità del servizio: togliere 10-20 persone dall’attività principale del Pronto Soccorso ci consentirà di dedicare la maggior parte del nostro tempo alle urgenze vere“.

De Fino: “Stiamo portando avanti progetti che devono ridurre le criticità in ambito sanitario”

“Stiamo portando avanti progetti che devono ridurre le criticità in ambito sanitario”, ha aggiunto il direttore dell’Usl Umbria 2. “Il progetto dell’ambulatorio dei codici bianchi e verdi è nato dall’esigenza di ridurre il flusso al Pronto Soccorso”.

“Con i direttori amministrativi abbiamo trovato il percorso economico, approvato e integrato in sede di comitato aziendale. Poi sono i partiti i corsi di preparazione all’evento di oggi, primo giorno di attività. Sono fiducioso che questa esperienza trimestrale – fra tre mesi la valutazione del progetto – possa proseguire“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!