CNA FOLIGNO: " SENZA LE BANCHE NON SI RILANCIA IL TERRITORIO" - Tuttoggi.info

CNA FOLIGNO: ” SENZA LE BANCHE NON SI RILANCIA IL TERRITORIO”

Redazione

CNA FOLIGNO: ” SENZA LE BANCHE NON SI RILANCIA IL TERRITORIO”

Mar, 27/01/2009 - 15:45

Condividi su:


“Per superare la crisi la piccola impresa deve essere supportata del sistema bancario; troviamo una via condivisa per rilanciare l'economia del territorio”. Lo ha detto Renato Cesca, presidente della CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) di Foligno.

Diminuzione delle commesse, impossibilità di effettuare programmazioni a medio lungo periodo e allungamento dei tempi di pagamento da parte dei committenti sia pubblici che privati, sono solo alcune delle problematiche registrate dalle imprese del territorio e che la Cna di Foligno intende evidenziare per affrontare adeguatamente il difficile momento congiunturale.

“Il pericolo maggiore, quello che tutti temono – ha affermato il presidente Cesca – è rappresentato dalla razionalizzazione del credito da parte del sistema bancario. La grande maggioranza delle imprese locali, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore in cui operano, sono imprese fortemente competitive e pertanto in grado di affrontare positivamente questa difficile congiuntura se, però, adeguatamente sostenute dal mondo del credito. Purtroppo su questo fronte la nostra associazione sta registrando alcuni segnali non proprio positivi. In alcuni casi stiamo assistendo all'utilizzazione di strumenti per la valutazione del rischio d'impresa non del tutto lineari o facilmente comprensibili”.

Dopo aver messo l'accento su un “continuo aumento dei tassi di interesse che sembrano non essere giustificabili”, Cesca ha rivolto un appello al sistema bancario “affinché garantisca un adeguato supporto alle imprese locali; la nostra struttura ‘Fidimpresa Umbria' è pronta a fare la sua parte sia nel sostegno alle imprese attraverso una adeguata consulenza in materia finanziaria, rilasciando opportune ‘garanzie' sui finanziamenti richiesti, per far fronte alla esigenze aziendali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!