CLITUNNO - N. MAROSO FINISCE 1-1, MA E' POLEMICA PER UN RIGORE (Guarda le foto) - Tuttoggi.info

CLITUNNO – N. MAROSO FINISCE 1-1, MA E' POLEMICA PER UN RIGORE (Guarda le foto)

Redazione

CLITUNNO – N. MAROSO FINISCE 1-1, MA E' POLEMICA PER UN RIGORE (Guarda le foto)

Lun, 28/01/2008 - 14:52

Condividi su:


Polemiche al S.Lorenzo di Sangemini dove la Clitunno pareggia contro la Nuova Virgilio Maroso e recrimina per una decisione arbitrale che ha lasciato perplessi (pur nella soddisfazione del momento) gli stessi supporter bianco-verdi. La sequenza delle immagini fotografiche (vedi photogallery) sembrano dare ragione alle proteste dei campellini e inchiodano il direttore di gara in una posizione non corretta (la “diagonale” lo vorrebbe più sul vertice sinistro e non al centro del limite dell'area).

Lo stesso direttore di gara non vede chiaramente il fallo di De Santis su Quondam (fuori del suo campo visivo) e si accorge di qualcosa di anomalo solo con il campellino a terra e con l'attaccante (sbilanciato perché manca l'appoggio del calciatore “abbattuto”) che finisce sopra l'ex Fortis. Questo della posizione è forse peccato più grave della stessa assegnazione del penalty. Se Moretti avesse occupato la posizione corretta, avrebbe visualizzato al meglio (come suol dirsi “a 180°” senza muovere la testa) ciò che avveniva nell'area di rigore e si sarebbe accorto del fallo di partenza di De Santis (ben visibile, per altro, nelle immagini fotografiche scattate in sequenza da più fotografi e che mostrano Moretti, in un primo tempo, guardare da tutt'altra parte). Detto del fischietto folignate va qui precisato che la Clitunno, nella prima frazione di gara, ha contrastato nel migliore dei modi la sfuriata dei padroni di casa che è parsa poco incisiva e con il solo Parsi in evidenza.

Felici in discreta giornata e un pacchetto difensivo quasi insuperabile hanno respinto tutti i tentativi avversari. La linea mediana ha giganteggiato contro avversari poco in forma e troppo sbilanciati in avanti. La rete di Baronci al 41' è frutto della caparbietà di Protasi che serve Brunetti e da questi con un preciso taglio verso il lanciato Baronci che, fatti una ventina di metri mette alle spalle di Amendola. Nella ripresa aumenta la pressione dei padroni di casa con Chiocci che fa entrare De Santis e Sulla. La Maroso si catapulta in avanti e lascia delle praterie a disposizione dei bianco azzurri che non riescono però a chiudere il match. Ad Angelantoni ed Antonini (pur in ripresa rispetto al derby contro la Virtus Castellana) non è riuscito il colpo decisivo sottorete. Da apprezzare il loro lavoro di raccordo con i compagni per l'inserimento dei mediani nelle azioni offensive. Nel 2t Trasciatti (al posto di Protasi) è riuscito a riequilibrare i rapporti di forza proprio nel momento di maggior pressione avversaria. Al 34' Parsi realizza il penalty. Felici tocca la sfera ma la palla entra ugualmente. Al 45' Antonini si gira bene al limite ma il suo tiro sfiora il palo sinistro di Amendola.

Nella giornata vince la Voluntas (2-3) in casa dell'AM98 che nel finale rischia di pareggiare (in 10 contro 11) una partita che la vedeva perdere 0-3. La Julia Spello pareggia a Pantalla che sbaglia un rigore. La Nestor vince a Guardea (1-2). I “romani” di Roticiani saranno di scena domenica prossima al Conte Rovero di Campello. L'Angelana pareggia a Bevagna (2-2) e si mantiene in corsa per la promozione. L'Ortana cancella uno degli ultimi 0 in classifica andando a vincere in casa del Montefranco (alla 2 sconfitta consecutiva in casa). La formazione di Primi ha conquistato 7 punti nelle ultime 8 partite. Altro 0 cancellato in classifica per la Federico Mosconi che trova il primo pari esterno (0-0) sul difficile campo di San Venanzo. Brutta sconfitta interna della Virtus Castellana (1-2) contro l'Amerina. Per i ternani le 2 trasferte consecutive a Marsciano e La Bruna da ostiche si sono trasformate in una marcia trionfale.

NUOVA VIRGILIO MAROSO – CLITUNNO 1-1 (0-1) – Recuperi 1' – 3' – angoli 4-6 (2-4)

NUOVA VIRGILIO MAROSO: Amendola 6, Turcarelli 5 (al 24' del 2t Sulla 6), Quondam Paolo 6, Marconi 6, Degli Esposti 6, Fredduzzi 6, Parsi 7, Auditore 5, Leandri 6, Di Patrizi 5 (al 24' del 2t Laureti 6), Rossi 5, (al 1' 2t De Santis 6). A disposizione: Forzanti, Cimarra, Tacconelli, Vincioni. Allenatore Chiocci 5.

CLITUNNO: Felici 7, Campana 6, Pascolini 7, Orazi 7, Santini 6,5, Quondam Federico 6,5, Baronci 7, Brunetti 7,5 (al 36' 2t Donati sv), Antonini 6, Protasi 6, Angelantoni 6. A disposizione: Pietraccini, Solfaroli, Loreti, Mengoni, Stramaccioni. Allenatore: Bordini 6,5

ARBITRO: Fabrizio Moretti di Foligno 5 (Vitali 6, Morosini 6 di Foligno)

RETI: al 41 del 1t Baronci (C), al 34' del 2t Parsi (N) su rigore

AMMONITI: Marconi, Auditore (NM), Santini, Baronci, Brunetti, Protasi (C)

RISULTATI DELLA 3° DI RITORNO: AM98 – Voluntas Spoleto 2-3; Bevagna – Angelana 2-2; Guardea – Nestor 1-2; Nuova Virgilio Maroso – Clitunno 1-1; Montefranco – Ortana 0-1; Pantalla – Julia – Spello 0-0; San Venanzo – Federico Mosconi 0-0; Virtus La Castellana – Amerina 1-2.

CLASSIFICA: Voluntas Spoleto 34; Nestor 33; Julia Spello 32; Angelana 31; Clitunno 27; Montefranco, Federico Mosconi 25; Bevagna 24; Amerina, Guardea 23; Virtus la Castellana 21; Amerina, Pantalla, Ortana 20; San Venanzo 19; AM98 18.

PROSSIMO TURNO 4° DI RITORNO:

SABATO 02/02/08 ORE 14,45: Julia Spello – Nuova Virgilio Maroso (2-1).

DOMENICA 03/02/08 ORE 15,00: Amerina – AM98 (4-3); Angelana – Virtus la Castellana (1-0); Clitunno – Guardea; Federico Mosconi – Pantalla (1-2); Nestor – Bevagna (2-4); Ortana – San Venanzo (0-0); Voluntas Spoleto – Montefranco (1-2).

JUNIORES PROVINCIALE: C'è voluta la partita contro i capofila del Ciconia per vedere il ritorno alla vittoria della Juniores di Rossano Proietti. Dopo 4 risultati di parità, contro avversari più che abbordabili, l'11 campellino rifila 4 reti (contro nessuna subita) ai pari età orvietani (fino a sabato in testa alla generale). Contro le più forti del girone la Clitunno baby non sbaglia 1 colpo (tralasciando Cascia partita persa con numerose assenze). La partita non è stata bella ma ha premiato i padroni di casa capaci di rimanere uniti anche nei momenti di difficoltà. Buona la prova della coppia centrale difensiva Zito e Testasecca, quella mediana Mengoni e Appolloni. Ritorna al gol Loreti Luca che al 21' del 1t di testa sblocca il risultato correggendo in rete un cross dalla sinistra. Nella ripresa doppietta di Stramaccioni che mette in rete un bel suggerimento dalle retrovie e trasforma un calcio di rigore. Chiude le marcature Mengoni che di testa trasforma in gol un bel cross dalla destra. La formazione: Mariani, Zito, Carletti, Mengoni, Testasecca, Buffatello, Stramaccioni, Appolloni, Loreti Luca, Cavadenti, Gasparrini. A disposizione: Dari, Liberti, Stompanato, Bruschi, Bastianelli, Bonacci.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!