Clitunno bloccata in casa dall'Olympia Thyrus, 1-1 il finale. Non riesce il tris di vittorie consecutive - Tuttoggi.info

Clitunno bloccata in casa dall'Olympia Thyrus, 1-1 il finale. Non riesce il tris di vittorie consecutive

Redazione

Clitunno bloccata in casa dall'Olympia Thyrus, 1-1 il finale. Non riesce il tris di vittorie consecutive

Lun, 23/01/2012 - 09:26

Condividi su:


La Partita Clitunno-Olympia Thyrus inizia con un commovente minuto di silenzio per ricordare Giacomo Dimarcantonio. Difficile spiegare lo stato d'animo di chi ha amato e conosciuto Giacomo. In settimana ci ha provato Evandro Pacifici attraverso il sito della Clitunno. Le sue parole non hanno bisogno di nessuna aggiunta. Eccole qui riproposte a quanti le abbiano perse.

“Il mitico capitano della Clitunno vincitrice nel 1966 del campionato CSI, e giocatore guida dei biancoazzurri per molti anni, ci ha lasciato dopo una breve e inesorabile malattia. Un caloroso abbraccio va al figlio Paolo, oggi dirigente accompagnatore della Clitunno e a sua sorella Francesca. A Campello, Giacomo, era stimato da tutti ed in modo particolare negli ambienti sportivi per aver sempre amato e condiviso i valori che lo sport rappresenta. Per la sua Clitunno mostrava un affetto molto particolare al punto di fargli rinunciare a seguirne le vicende calcistiche, forse per non soffrirne troppo nel patos sportivo, ma il suo cuore era sempre lì nell’attesa che arrivasse una notizia positiva per quella maglia biancazzurra che aveva indossato con grande passione e impegno. Competente conoscitore del calcio giocato, spesso, nella domenica, seguiva più di una partita dei tornei dilettantistici e professionistici umbri rendendo interessanti e utili valutazioni sulle formazioni in campo. Giacomo ci mancherà, mancherà ai suoi figli, agli appassionati di calcio, ai cicloamatori, ai giocatori di bocce, agli amici del bar a tutti quelli che lo hanno conosciuto. Noi lo ricorderemo sempre con grande affetto e stima, per quel suo garbato stile da vero sportivo. Grazie Giacomo.”

La Clitunno gioca dunque con il lutto al braccio, lo scontro ai limiti della zona play-off con e Olympia Thyrus il risultato è di 1-1. Finale come quello dell'andata come anche l'andamento della gara. Dopo un primo tempo a reti inviolate ma non privo di emozioni, giocato su continui cambi di fronte e ripartenze in contropiede, i due gol arrivano nella ripresa a pochi minuti l'uno dall'altro. Già al 1' il capitano ospite Frabotta si porta pericolosamente in avanti e costringe Quondam a piegare l'azione in angolo. Al 4' è invece Lucidi che dal limite dell' area mette al centro per Florio che non riesce a concludere. La Clitunno non vuole subire e al 5' Mosconi effettua un cross lungo verso l'area in direzione di Angelantoni che dal limite destro dell'area tenta la conclusione ma manda di pochissimo sul fondo. All' 8' dal limite del fuorigioco si porta in avanti Lucidi, offre un ottimo spunto al giovane compagno di squadra Florio che in area tira in porta e impegna Felici alla parata. Al 18' Florio si districa al limite dell'area, trattiene palla e passa indietro in direzione di Frabotta che tenta il tiro da fuori, fa il pelo al secondo palo e vede la palla andare sul fondo.

Al 23' Mosconi dal centrocampo vede Angelantoni libero sulla fascia sinitra effettua un passaggio molto preciso ma l'attaccante di casa Clitunno viene segnalato in una discutibile posizione di fuorigioco. Al 34' Bartoli commette fallo su Rossi al limite dell'area nei pressi del lato corto sinistro. A calciare la punizione va Antonini che manda sopra la Traversa. Al 37' Agostini domina la fascia sinistra e si porta nei pressi dell' area della Clitunno. Sbaglia solo nel concludere: colpisce con poca forza una palla facile per Felici. Al 41' scambi corti sul limite dell' area tra Antonini, Mosconi e Angelantoni che va a concludere ma trova pronto Quaranta alla parata. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella ripresa occasione al 10' per l'undici di Proietti Bovi con una triangolazione stretta sul limite dell'area tra Baronci e Antonini. Il bomber biancazzurro viene atterrato proprio sul limite dell'area. Da posizione favorevole Antonini va a calciare la punizione ma fa il pelo alla traversa e manda sul fondo. Al 15' ottima azione offensiva della Thyrus che corre in avanti e tenta la conclusione impegnando di nuovo Felici alla respinta. Ma la Clitunno non si perde d'animo e al 20'st è Antonini a mandare alle spalle di Quaranta. Il bomber della Clitunno sblocca la situazione sfruttando al meglio il lavoro certosino di Baronci, abile nell'avanzare dalla destra a opera del velocissimo Baronci. Passano appena 5 minuti e Cipiccia riporta gli ospiti sul pari. Il numero 11 ternano è chiamato a calciare una punizione da 30 metri. Colpisce la palla con precisione e lascia a bocca aperta l'incolpevole difesa della Clitunno costretta a incassare il colpo.

La Clitunno gioca i minuti finali di partita in superiorità numerica per l'espulsione di Justice ma non riesce a rimontare. Al 49' la squadra delle fonti tenta il colpaccio con una rimessa laterale lunga di Mosconi su cui va Curti che vicinissimo alla porta colpisce di testa ma manda sul fondo. La Clitunno si porta dunque sui 29 punti. Non si muove molto la Classifica. Sempre più lontana la vetta della Classifica ma anche un riavvicinamento alla quarta posizione occupata dalla Subasio che dopo la sconfitta di oggi si deve guardare le spalle. In coabitazione con la Clitunno abbiamo il Pantalla che sarà proprio la squadra con cui i biancazzurri si andranno ad incontrare nella prossima giornata di Campionato.

CLITUNNO: Felici 6.5, Baronci 7, Perrone 6, Galli 6.5, Santini 6.5, Quondam 6, Biancalana 6 (43'st Curti sv), Rossi 7(30'st Badr sv), S.Antonini 7, Mosconi 6.5, Angelantoni 6.5(30'st Maggiolini sv). All. Proietti Bovi 6 Disponibili:Cucchiaroni, Campana, Appolloni, Locci.
OLYMPIA THYRUS: Quaranta 6, De Vivo 6, Stentella 7, Angeli 6 (13'st Tarchi 6.5), Francioli 6.5, Bartoli 5.5, Frabotta 6 (25'st Justice 5), Agostini 7, Lucidi 6.5 (46'st Bechi sv), Florio 6, Cipiccia 7. All. Carpinelli 6.5 A disp: Checcobelli, Berretta, Anasetti, Giubilei
RETI: 20'st S.Antonini, 25'st Cipiccia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!