La Ternana, seconda in classifica, ha esonerato Ignazio Abate. Sulla panchina delle Fere arriverà Fabio Liverani.
La comunicazione dell’esonero è stata data dalla società con una breve nota nel tardo pomeriggio di giovedì. Questo il testo: “La Ternana Calcio comunica che in data odierna è stato sollevato dall’incarico mister Ignazio Abate, a breve sarà comunicato il nome del sostituto.
Al mister va un augurio di buon proseguimento di carriera e un ringraziamento per il lavoro svolto”.
Anche se si attende l’ufficialità, il nome del sostituto c’è già. Si tratta di Fabio Liverani, che ha già allenato la Ternana nella stagione 2016/17. L’ultima panchina di Liverani, anche se solo per cinque partite, è stata quella della Salernitana, in Serie A, dopo le esperienze a Lecce, Parma e Cagliari.
Abate, che appunto in questa stagione stava portando le Fere nelle sfere alte della classifica, a soli 3 punti dalla capolista Entella, è entrato nelle ultime settimane in rotta di collisione con il presidente Stefano D’Alessandro. E non solo per i risultati in campo. Anche se il mese di gennaio, con il pareggio contro il Pontedera e la sconfitta di Pineto, insieme alle vittorie di misura arrivate contro Gubbio, Vis Pesaro e Legnago, hanno aumentato l’insofferenza della dirigenza rossoverde, fino appunto alla decisione dell’esonero.
Ma i dissapori, secondo quanto si mormora, potrebbero anche avere ragioni al di fuori dei risultati della prima squadra, coinvolgendo la gestione di alcuni giovani della Primavera.
(foto dal profilo social di Ignazio Abate)