CityPlex Politeama Lucioli, presentata proposta per la trasformazione: i dettagli del progetto - Tuttoggi.info

CityPlex Politeama Lucioli, presentata proposta per la trasformazione: i dettagli del progetto

Marco Menta

CityPlex Politeama Lucioli, presentata proposta per la trasformazione: i dettagli del progetto

Lun, 31/10/2022 - 13:06

Condividi su:


Cinema Politeama: la proposta di piano attuativo per la trasformazione urbanistica con la quasi totale demolizione della struttura.

La ditta Lucioli Fernando S.r.l. ha presentato una proposta di piano attuativo per la trasformazione urbanistica del Politeama di Terni.

L’immobile, situato in Largo Stanislao Falchi, comprende le sale per la proiezione, uffici e locali, nonché un piano interrato adibito a sala giochi. Il Piano Regolatore Generale del Comune di Terni, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 307 del 15.12.2008, prevede, rispetto a tali spazi, la destinazione urbanistica di “Zone AAb3 – Zone A Residenziali” con categoria d’intervento “Ristrutturazione pesante”.

La trasformazione urbanistica del complesso edilizio alla base del progetto

Alla base del progetto della ditta Lucioli Fernando S.r.l., proprietaria del complesso edilizio, la trasformazione urbanistica di quest’ultimo. Nella proposta, pertanto, la quasi totale demolizione della struttura (a esclusione del piano interrato, di 2.347,49 mq, non oggetto di previsioni progettuali) e la sua ricostruzione su stesso sedime e medesima altezza, ma con diversa copertura. In primo piano, poi, il mantenimento integrale della facciata storica dell’edificio su largo Stanislao Falchi, l’adeguamento e la razionalizzazione di alcune aperture nei prospetti secondari e di un’ampia chiostrina interna di forma circolare.

Il tutto per una volumetria complessiva pari a 27.278,75 mc, inferiore a quella esistente pari a 28.703, 46 mc, con una superficie coperta di 9.699,11 mq (comprensiva dei locali interrati). Al piano terra, inoltre, le attività commerciali (per 3.007,91 mq); ai piani superiori (4.343,71 mq) uffici, residenze e servizi vari.

Aree destinate a parcheggio e spazi pubblici: la L.R. 1/2015

Il piano, ancora, non include aree destinate a parcheggio o a spazi pubblici: secondo la L.R. 1/2015 art. 67 c.2 “per gli interventi nei centri storici non è richiesta la realizzazione di opere per dotazioni territoriali e funzionali minime previste dalle vigenti normative”. Oltre a ciò, il R.R. 2/2015 (artt. 85 c.6-7, art. 86 c.8, art. 87 c.9), per gli stessi interventi ricadenti negli ambiti dei centri storici, non stabilisce l’obbligo di reperimento delle dotazioni territoriali derivanti dall’applicazione degli standard urbanistici.

Un serbatoio da 50029,80 litri per il recupero delle acque piovane

Il piano attuativo, infine, assicura il recupero delle acque piovane di cui al 4° c. dell’art. 32 del Regolamento Regionale 18/02/2015, n. 2, mediante l’istallazione di un serbatoio della capacità di 50029,80 litri, anche se in base allo stesso articolo, tenuto conto delle caratteristiche dell’intervento previsto, tale obbligo non è dovuto. Anche per quanto riguarda la permeabilità dei suoli di cui all’art. 33 c. 2, l’obbligo non sussiste nel caso degli interventi edilizi che ricadono nei centri storici. Le opere di urbanizzazione consistono negli allacci alle reti infrastrutturali esistenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!