Cittaslow, scambio culturale Orvieto-Levanger - I giovani umbri in Norvegia - Tuttoggi

Cittaslow, scambio culturale Orvieto-Levanger – I giovani umbri in Norvegia

Redazione

Cittaslow, scambio culturale Orvieto-Levanger – I giovani umbri in Norvegia

Gio, 01/08/2013 - 11:23

Condividi su:


Grazie ad uno scambio avviato l’anno scorso tra le Cittaslow di Orvieto e Levanger (Norvegia), finanziato dal fondo europeo Youth in Action, circa trenta ragazzi dai 15 ai 18 anni si recheranno oggi in Norvegia per passare un periodo di vacanza arricchito da numerosi momenti culturali, sportivi e di attività congiunte con i ragazzi coetanei di Levanger. E’ questa una meravigliosa cittadina costiera del centro della Norvegia, a sud delle isole Lofoten, attiva protagonista della Rete Nordica di Cittaslow. Il sindaco di Orvieto, Antonio Concina, che ospita presso il Municipio la Sede della Rete Cittaslow delle città del buon vivere, assieme al Vicesindaco, Roberta Tardani, hanno accolto con grande favore la possibilità di attivare scambi giovanili attraverso la rete di Cittaslow. Anche il Sindaco di Levanger, Robert Svarva, si è detto molto soddisfatto del buon esito dell’iniziativa congiunta, che getta le basi per future collaborazioni tra le due Cittaslow. Oltre al Comune di Orvieto e agli Uffici di Cittaslow, l’iniziativa è stata resa possibile dal fattivo intervento dell’Associazione AGE-associazione genitori italiani, Sezione di Orvieto e dal Centro culturale Il Tamburino di Ciconia. “E’ questo certamente un modo concreto – ha spiegato Monia Pieroni, presidente dell’AGE – per coinvolgere i giovani adolescenti e per far vivere dal di dentro e non solo da turisti, una realtà altra europea con
cui confrontarci e scambiare esperienze”. “Non dimentichiamo – ha ribadito il Direttore di Cittaslow, Pier Giorgio Oliveti – che l’intero progetto Cittaslow è rivolto al presente ma soprattutto al futuro, ovvero verte su come lasciare alle future generazioni un mondo migliore possibile”.
Saranno dunque i giovani assieme a tutti i soggetti culturali, sociali ed economici di Orvieto, a creare le basi per la migliore costruzione della Cittaslow in loco. Il 29 Settembre 2013 – giorno mondiale di Cittaslow Sunday in 180 città in 28 paesi – presso locali messi a disposizione dal Comune di Orvieto-Ass.to Scuole e Giovani, sarà allestita una mostra a cura dei giovani partecipanti allo scambio. Uguale iniziativa sarà realizzata al Comune di Levanger.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!