Cittaslow, Orvieto sede internazionale - Tuttoggi.info

Cittaslow, Orvieto sede internazionale

Redazione

Cittaslow, Orvieto sede internazionale

L'associazione rilancia i suoi progetti
Mar, 10/10/2017 - 14:39

Condividi su:


La città di Orvieto ha la fortuna di ospitare la Sede internazionale di Cittaslow: forse non tutti i cittadini di Orvieto conoscono in dettaglio le attività dell’associazione – di cui il Comune di Orvieto è socio fondatore – che dalla rupe in pochi anni si è diffusa in tutti i continenti.

“Dal momento che rappresentiamo la società civile, come Associazione Genitori A.Ge di Orvieto assieme ai Sostenitori locali di Cittaslow – si legge in una note dell’associazione – che ad oggi sono venisei,(tra di loro associazioni, produttori, artigiani, commercianti, negozi, scuole), possiamo tranquillamente testimoniare per esperienza che Cittaslow sta portando nuova attenzione verso la nostra città, favorisce gli scambi culturali e i progetti che interessano le scuole materne, elementari e medie(in particolare per l’ambiente e l’educazione civica), promuove il turismo in modo indiretto ma concreto, aprendo le porte a tanti paesi che fino a ieri non ci conoscevano, come la Scandinavia, la Corea del sud e la Cina. Cittaslow è quindi un processo di miglioramento che è utile agli amministratori di turno e a tutti noi cittadini per migliorare la situazione locale, non è certo né un peso né un’interferenza alle buone politiche, anzi né è l’ispiratore.

Respiro internazionale – Grazie a Cittaslow siamo per di più al centro dell’attenzione di tante città (più di duecento) che guardano a noi come un esempio virtuoso e tramite Cittaslow possiamo partecipare a progetti con partner esteri che favoriscono la realtà cittadina e aprono ulteriormente la mente ai nostri figli: l’A.Ge ha con profitto partecipato ad alcuni progetti come lo scambio delle rose tra Orvieto, Rocca Ripesena Il Paese delle Rose, Mariagerfjord in Danimarca e Halfeti in Turchia, poi allo scambio di studenti che ha visto 12 adolescenti delle nostre famiglie ospiti in Danimarca l’estate scorsa e altrettanti danesi da noi; la collaborazione al programma Erasmus di scambio tra le scuole di Orvieto e l’Islanda, con il coinvolgimento delle scuole, degli insegnanti e delle famiglie di Djupivogur e Orvieto(sette tra insegnanti e dirigenti hanno organizzato con A.Ge il progetto e a fine Maggio 2018 andremo in Islanda con i ragazzi delle scuole orvietane finanziati dall’Erasmus Cittaslow).

Eventi – Cittaslow ha patrocinato La Festa delle Rose e molti eventi di cultura e ambiente in città: basta scorrere il calendario. Tra questi, in occasione della Festa dello Studente, molto importante la collaborazione con l’Istituto artistico di Orvieto per la realizzazione di grandi pannelli e i Mercatini con i prodotti degli Orti didattici delle scuole primarie Frezzolini e Barzini(quest’ultimo sostenuto da A.Ge). Da ricordare poi che tramite Cittaslow come Orvieto alcuni artigiani sono stati presenti ad Expo 2015 a Milano all’interno dello spazio della FAO: un’occasione preziosa e unica per tutta la città. Rispetto al mercato in piazza Repubblica, abbiamo sempre partecipato con entusiasmo e la forza del volontariato: tutto si può migliorare ma il mercato Cittaslow è ormai una tradizione consolidata che dà lustro ad Orvieto e che tutti ci “copiano”.

Prodotti tipici – Anche attraverso il mercato Cittaslow con le feste tradizionali della scartocciatura del grano turco, della cottura delle caldarroste, i mercati di Natale e Pasqua, della proposta di semplici prodotti locali di agricoltori e artigiani di Orvieto, si mantengono vive la memoria e le tradizioni dei nostri nonni che altrimenti andrebbero nel dimenticatoio. Inoltre i prodotti sono conosciuti in altre piazze in giro per l’Italia e all’estero, cosa molto più difficile senza Cittaslow. Ed è grazie anche ai mercati Cittaslow che molti piccoli Produttori, di agroalimentare e di artigianato di qualità del comune di Orvieto, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altri operatori provenienti dall’Italia e dal Mondo ed insieme far conoscere ai consumatori finali prodotti veramente unici. Infine un tema a noi molto caro: grazie anche a Cittaslow su ispirazione di Slow Food, la cultura contadina non è dimenticata in un mondo che – come genitori lo sappiamo bene – sembra essere sempre più superficiale, veloce e distratto. Per risolvere i problemi e migliorare Orvieto dando un futuro ai nostri figli, c’è la necessità di collaborare tra tanti soggetti diversi, e Cittaslow è una realtà attiva che opera sopra le parti a favore di tutta la città. Grazie a Cittaslow”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!