Venerdì 14 gennaio, dalle 16 alle 19, presso l'aula magna del liceo classico “F. Frezzi”, avrà luogo la terza conferenza di formazione dal titolo “Il Mediterraneo e la Cittadinanza” nell’ambito del progetto “Cittadini del Mondo”, promosso dalla diocesi di Foligno in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale.
Le conferenze sono destinate ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori sociali, agli educatori dei gruppi giovanili e degli oratori parrocchiali e agli amministratori pubblici.
Interverranno il dottor Paolo Bustaffa, giornalista e direttore del SIR (Servizio Informazione Religiosa) e Don Francesco Pierpaoli, responsabile dell'Agorà del Mediterraneo.
Negli ultimi vent'anni uno dei fenomeni che si è ritenuto essere una grande novità per il bacino mediterraneo è stata l'emigrazione verso la sponda nord-occidentale. Essa ha rappresentato un evento così rilevante e duraturo da far porre a numerosi osservatori un interrogativo pressante: la coabitazione è possibile? L’obiettivo della conferenza è di proporre idee per percorsi educativi che stimolino una riflessione sul destino dell’Unione europea, su cosa vuol essere, oggi, l’Europa in se stessa, ma anche per il mondo.
Informazioni sul blog: http://progettocittadinidelmondo.blogspot.com/