CITTADINI DEL MONDO: DAL 12 AL 16 APRILE A FOLIGNO LA SETTIMANA DELLA CITTADINANZA E DELLA SOSTENIBILITÀ - Tuttoggi

CITTADINI DEL MONDO: DAL 12 AL 16 APRILE A FOLIGNO LA SETTIMANA DELLA CITTADINANZA E DELLA SOSTENIBILITÀ

Redazione

CITTADINI DEL MONDO: DAL 12 AL 16 APRILE A FOLIGNO LA SETTIMANA DELLA CITTADINANZA E DELLA SOSTENIBILITÀ

Ven, 01/04/2011 - 14:20

Condividi su:


Giovani idee per il territorio. Questo è lo slogan della Settimana della Cittadinanza e della Sostenibilità, in programma dal 12 al 16 aprile, che concluderà il percorso didattico, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo, che ha coinvolto, nell’anno scolastico 2010–2011, un migliaio di studenti delle scuole superiori di secondo grado di Foligno. Il progetto è promosso dalla Diocesi di Foligno in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, la regione Umbria, la provincia di Perugia e i comuni di Foligno e di Spello.
L’edizione 2011 della settimana è dedicata alle tematiche “Democrazia e Cittadinanza”, “Pace e Salvaguardia del Creato”. Workshop, mostra, animazioni in piazza, laboratori, per parlare di senso civico, legalità, giustizia, bene comune, integrazione, solidarietà, inquinamento, povertà e rispetto del creato. In questo percorso, attraverso anche il contributo di tanti esperti in classe, uscite didattiche, incontri con gli autori di libri, videoconferenze con la sede centrale dell’Unione Europea a Bruxelles, cortometraggi tematici, gli studenti hanno compreso che la legalità, la partecipazione e la solidarietà sono le condizioni indispensabili per costruire insieme una democrazia autentica, matura e pacifica. Costruire, però, la pace nella giustizia significa, prima di tutto, orientarsi seriamente a stili di vita personali e comunitari più sobri, evitando i consumi superflui, sostenendo le energie alternative e la mobilità sostenibile, rispettando la nostra casa comune che è “La Terra”. La manifestazione conclusiva si svolgerà nel luogo centrale della vita cittadina, il Palazzo Comunale. Un’occasione per costruire un confronto propositivo che mette al centro dei riflettori, nei luoghi simbolici, istituzionali e sociali della città, gli studenti con le loro proposte. Un meeting di idee giovani per costruire insieme nel territorio buone prassi di cittadinanza.
Questo il programma della Settimana della Cittadinanza e della Sostenibilità:

12 aprile
Palazzo Comunale – Sala della Corte
Ore 10.00 – Inaugurazione, visita alla mostra, percorso della cittadinanza ed incontro con il sindaco
Sala Conferenze – Palazzo Trinci
Ore 11.00 – incontro con il giornalista Lucio Musolino, ex cronista di Calabria Ora e collaboratore del Fatto Quotidiano, organizzato dagli studenti dell’IIS Orfini
13 aprile
Chiesa di San Giacomo – Sede Caritas diocesana
Ore 9.00/10.30 – Workshop “La Salvaguardia del Creato”, organizzato dagli studenti dell’ITIS
Ore 10,30/12,30 – Workshop “Prodotti a Km 0 – Ricette povere del nostro territorio” organizzato dagli studenti della Cnos-Fap di Foligno
14 aprile
Palazzo Comunale – Sala della Corte
Ore 9.00/12.30 – Workshop sul tema della legalità, organizzato dagli studenti del liceo scientifico
15 aprile
Chiesa di San Giacomo – Sede Caritas diocesana
Ore 9.00/12.30 – Workshop “Costruire la pace”, organizzato dagli studenti dell’ITIS
Palazzo Comunale – Sala della Corte
Ore 10.30/12.00 – Workshop “Memoria, Partecipazione e Testimonianza”, organizzato dagli studenti liceo classico
16 aprile
Manifestazione Abbraccio alla Città dal titolo “Io Conto”
E’ un evento di vicinanza e di affetto alle istituzioni, un abbraccio ideale al cuore storico di Foligno, un gesto sano e collettivo di dialogo e di partecipazione. Nel percorso alcuni giovani di diverse scuole si presenteranno attraverso la lettura, la danza, la musica.
Ore 9.00 – Ritrovo degli studenti in viale Marconi
Workshop “Diritti, Doveri e Ambiente”, organizzato dagli studenti dell’IIS “Frezzi” Istituto magistrale, dall’associazione Girasole e dagli alunni della scuola elementare “G. Piermarini”
Ore 12.00 – Arrivo in piazza della Repubblica e lettura del manifesto della Democrazia e Cittadinanza, Pace e Salvaguardia del Creato

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!