Giovedì 13 gennaio, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, prenderà il via la prima videoconferenza, dalle ore 10.30 alle 12.30, con alcuni esperti dell'Unione Europea, con sede a Bruxelles, dal titolo “Lingua e identità nella prospettiva dell'integrazione europea”.
Interverrà lo scrittore Diego Marani. All'incontro saranno presenti gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Foligno che hanno aderito al progetto “Cittadini del Mondo”, area “Democrazia e Cittadinanza”, promosso dalla diocesi di Foligno in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale. Le videoconferenze sono realizzate con il supporto dell’assessorato alla cultura della provincia di Perugia.
Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Ha studiato al liceo Ariosto e si è laureato all'Università di Trieste. Lavora alla commissione europea a Bruxelles dove si occupa di politica del multilinguismo. E' autore di diversi romanzi, tradotti in varie lingue, fra cui “Nuova grammatica finlandese” (Premio Grinzane Cavour), “L'ultimo dei vostiachi” (Premio Selezione Campiello), “Il compagno di scuola” (Premio Cavallini), “Come ho imparato le lingue”, “Enciclopedia tresigallese”, “La bicicletta incantata” e “L'amico delle donne”. Marani collabora inoltre con “Il Sole 24 Ore” ed è l'inventore dell'Europanto, una lingua-gioco in cui ha scritto numerosi articoli, e la raccolta di racconti “Las adventures des inspector Cabillot”. Collabora a programmi e iniziative sul multilinguismo e l’integrazione europea con la radio e televisione Svizzera, con l'Università di Padova, di Trieste e di Bologna.