"La città ha bisogno di una svolta" | SiAmo Montefalco all'attacco

“La città ha bisogno di una svolta” | SiAmo Montefalco all’attacco

Redazione

“La città ha bisogno di una svolta” | SiAmo Montefalco all’attacco

Dom, 04/06/2023 - 07:00

Condividi su:


Si riaccende la polemica politica. Nel 2024 tornata di elezioni amministrative anche in città

I toni con cui la maggioranza saluta l’ok al Rendiconto 2022 non passano inosservati e riaccendono la polemica politica a Montefalco, dove nel 2024 si andrà al rinnovo del consiglio comunale. “Prendiamo atto – scrive l’opposizione di SiAmo Montefalco – che il teatrino elettorale è ufficialmente cominciato a Montefalco. Per lo meno questo è quanto lasciano intendere i toni con cui la maggioranza ha annunciato l’avvenuta approvazione del Rendiconto 2022, durante il Consiglio Comunale del 30 maggio 2023. Secondo il Sindaco e la Giunta va tutto bene: ritengono di aver fatto scelte oculate, senza tralasciare minimamente l’erogazione dei servizi essenziali. In pratica si dicono bravi da soli”.

“Amministrazione isolata”

L’accusa è quella di essersi isolati nel palazzo: “Purtroppo per loro, se solo mettessero il naso fuori dal palazzo, si accorgerebbero che le cose stanno molto diversamente: da più di un decennio gli abitanti delle frazioni si sentono abbandonati, anche a causa della grave carenza delle basilari manutenzioni. Dire che i servizi essenziali sono garantiti è non solo una falsità, ma soprattutto una mancanza di rispetto nei confronti delle famiglie, costrette a pagare tasse e tariffe ben più salate di tutti i comuni limitrofi. Questa è la realtà sotto gli occhi di tutti, aldilà degli slogan, che lasciano il tempo che trovano“.

Comune ‘decotto’

All’origine di questa pesante situazione, avvertita da tutti i montefalchesi, ci sono i gravissimi errori commessi da chi ancora amministra la città, producendo una massa passiva di oltre 5 milioni di euro, che ha portato il Comune al commissariamento e a uno stato di “decozione finanziaria”- come ha scritto nel 2020 la Corte dei Conti. Quindi il Sindaco e la Giunta farebbero bene a evitare di rallegrarsi per l’approvazione del Rendiconto 2022, perché si tratta del Rendiconto di un ente a cui le autorità di controllo hanno imposto da qui al 2035 di innalzare al massimo tutte le tasse e le tariffe comunali e di questo c’è ben poco di cui essere fieri“.

“Maggioranza inadatta a governare il territorio”

Quindi la stoccata finale: “L’unico punto fermo, dal quale si deve partire per guardare al futuro di Montefalco, è che l’attuale maggioranza ha dimostrato di non essere politicamente adatta a governare questo territorio e che la città ha bisogno di una svolta rispetto al passato, a partire da persone che sono davvero desiderose di spendersi per il bene della città e con il coinvolgimento di quei settori della società civile che possono offrire molto a Montefalco, a patto che gli sia data la possibilità di farlo“.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!