Un paese inondato da musica, allegria, spensieratezza e da vero talento, questo lo spettacolo messo in scena ieri a Città della Pieve. Duecentocinquanta ragazzi dell’Istituto d’istruzione superiore “Italo Calvino” di Città della Pieve durante tutta la notte, si sono cimentati in arti varie mettendo alla prova le proprie capacità: dal teatro, alla danza, alla musica, alla pittura, alla fotografia, all’arte astratta, fino alla fisica e all’astronomia.
“La Notte dei Talenti”, è stata la manifestazione che ha ufficialmente concluso l’anno scolastico 2013/2014 dell’istituto di scuola superiore pievese, comprensivo di Liceo scientifico, linguistico e d’Istituto professionale per i servizi commerciali.
Un evento questo al quale docenti e studenti, con il coinvolgimento di genitori, personale Ata e di numerose realtà associative del territorio, stanno lavorando dal mese di gennaio.
Ad aprire ufficialmente i festeggiamenti è stato il gruppo degli Sbandieratori, composto dagli studenti ed ex studenti del “Calvino”, che hanno hanno attraversato il paese fino ad arrivare nella piazza della scuola, tra la curiosità e lo stupore delle centinaia di persone presenti.
I primi ad esibirsi sono stati i giovanissimi ragazzi della della Young Band della scuola secondaria di primo grado di Chiusi, band di autentici talenti, vincitrice di numerosi premi nazionali.
Sul palco, come presentatori della serata, erano in quattro: Fillide Maria Clotilde Serpilli e Giulio Montagnoli, studenti del Calvino; Maria Carla Mancini, professoressa del Liceo e Patrizia Mari rappresentante dei genitori. Sono stati proprio loro a chiamare sul palco il dirigente scolastico dell’Istituto Calvino, che ha salutato i suoi ragazzi augurando loro un puro e sano divertimento. «Siamo convinti − ha sottolineato il dirigente Rita Albani − che valorizzare tutte le intelligenze dei ragazzi e non soltanto quella linguistica o logico-matematica, potenzi la loro autostima e li aiuti a migliorare anche nello studio. I ragazzi quando salgono sul palcoscenico lo fanno mettendo in gioco tutto se stessi, per misurarsi con paure e capacità, questo permette loro di conoscersi meglio. È la scuola che produce cultura in un territorio − ha sottolineato la preside − e se riesce a diventare perno di una comunità ne beneficiano tutti»
la serata è proseguita tra musica, balli e tanto divertimento fino a notte inoltrata.
“La notte dei talenti” è stata anche occasione ufficiale per il neo sindaco di Città della Pieve, Fausto Scricciolo, alla sua prima uscita pubblica, di salutare i cittadini e conoscere da vicino i giovani talenti che rappresentano la sua città. «Quale miglior modo di iniziare il mio mandato – ha esordito così il primo cittadino salito sul palco -. Sono contento di vedere il talento e l’entusiasmo di questi giovani, ma soprattutto la risposta positiva e numerosa di tutta la città difronte a questa iniziativa».
La Notte dei Talenti vanta il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Città della Pieve e si svolge con l’aiuto di Banca CrediUmbria, dei Terzieri della città (Castello, Casalino e Borgo Dentro), con il coinvolgimento delle associazioni Avis, Lions Club, Alice, Mc Dance School, Medi Mal Monteleone d’Orvieto, associazione culturale musicale P. Vannucci, Tipolitografica Pievese.
La serata è stata possibile grazie alla sinergia che si è creata fra docenti, studenti e genitori, in alcuni momenti impegnati tutti insieme sul palcoscenico. Genitori, docenti e personale Ata si sono occupati inoltre della sicurezza. Tutti i soggetti hanno partecipato alla manifestazione a titolo gratuito e l’incasso sarà destinato all’innovazione tecnologico-didattica dell’istituto.