Giovedì 16 gennaio, alle 21, al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, andrà in scena “La solitudine del Re”. Lo spettacolo, è stato scritto, diretto e interpretato da Mauro Monni, che farà rivivere gli anni di piombo con la riproposizione in teatro dei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro nel covo delle Brigate Rosse e il drammatico sequestro culminato con l'eccidio di via Fani. Saranno evidenziate la consapevolezza dell'uomo potente abbandonato al proprio destino, le meschine macchinazioni avvenute al di fuori della prigione col pretesto della “ragion di stato” e le ingerenze dei servizi segreti esteri, che fanno di Aldo Moro una figura quasi shakespeariana. Un Riccardo III dei giorni nostri destinato al martirio nel nome della fermezza istituzionale, condannato da una giustizia miope cercata nell'uso di armi e della violenza destinata inevitabilmente alla sconfitta e all'oblio.
Le musiche originali sono del compositore Marco Lamioni mentre i video, che sono realizzati dal regista Paul Cameron, restituiscono quel clima di smarrimento e indignazione che tanto sconvolse l'Italia intera.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. Lo spettacolo è fuori abbonamento.