Grande successo per “Click & Go”, l’anteprima del festival “Citerna Fotografia”, svoltasi domenica 7 aprile, in sella alle vespe del Vespa Club di Città di Castello; un’intera giornata dedicata ai borghi e ai luoghi meno conosciuti dell’alta valle del Tevere.
Sono stati 25 i fotografi che, a bordo di altrettante vespe hanno documentato il territorio dell’alta valle del Tevere. Sono partiti da Citerna per proseguire, poi, verso Anghiari, Sansepolcro, San Giustino, Città di Castello, Umbertide e tornare, infine, al borgo di Citerna dove si è chiusa la giornata ed è stato dato appuntamento al 27 aprile, giornata inaugurale della quinta edizione di CiternaFotografia.
I vespisti e i fotografi si sono soffermati in ogni città, “toccata” dal giro, per realizzare scatti nelle piazze di arrivo e anche in luoghi significativi della cultura locale, tra gli altri, il museo civico a Sansepolcro e Palazzo Bufalini a San Giustino.
Gli eventi principali della quinta edizione di CiternaFotografia, festival dedicato all’arte fotografica e alla sua capacità di indagare nell’animo umano si svolgeranno dal 27 aprile al 5 maggio, le mostre, invece, resteranno aperte fino al 9 giugno.
Dal 6 aprile sono aperte le iscrizioni per le letture portfolio. La presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi ed è gratuita. La prenotazione potrà essere effettuata online tramite il sito della rassegna www.citernafotografia.org, telefonando al numero 392 8572105 (rif. Elena), recandosi direttamente presso la segreteria della manifestazione sabato 27 aprile dalle ore 9 e domenica 28 aprile sempre dalle ore 9 o presso l’Info Point di via Garibaldi a Citerna (Palazzo Comunale). Gli appuntamenti di lettura portfolio verranno fissati con cadenza di 20 minuti ciascuno. Ogni autore avrà la possibilità di effettuare max 2 letture. Le opere verranno presentate al giurato al momento dell’incontro prefissato. Gli autori segnalati da almeno un esperto parteciperanno alla selezione finale di Portfolio Italia e Portfolio Citerna, che si svolgerà domenica 28 aprile.
Le iscrizioni – Sono ancora aperte, inoltre, le iscrizioni ai Workshop organizzati all’interno della rassegna: “Camera raw portrait – Come ottenere il massimo in modo veloce e flessibile nello sviluppo digitale della fotografia di ritratto con Adobe Camera Raw”, il 28 aprile a cura di Giovanna Griffo; “Tecnica fotografica nella fotografia dei concerti – Il pubblico ed i musicisti – la composizione fotografica – la ‘musicalità’ nella fotografia”, il 1 maggio, a cura di Piero Principi; “Workshop fotografico per bambini ‘l’Autoritratto più che fotografico’”, il 1 maggio, con Sara Lusini; “Stampa Fine art”, il 4 e 5 maggio, a cura di Antonio Manta; “Fotografia di strada”, il 19 maggio, a cura di Felix Lupa; “Esperienza o linguaggio: il rapporto tra realtà di fatto e realtà fotografica nell’era dell’iPhone”, il 26 maggio, a cura di Augusto Pieroni.
Il tema scelto per la quinda edizione di Citerna Fotografia è “linea di confine”, un soggetto che si presta a molte letture e che sarà affrontato da Francesco Cito, Antonio Manta ed altri autori presenti a Citerna.