Circo con animali, Zuccarini “I Comuni non possono vietarli” - Tuttoggi.info

Circo con animali, Zuccarini “I Comuni non possono vietarli”

Redazione

Circo con animali, Zuccarini “I Comuni non possono vietarli”

Il sindaco interviene sulle polemiche di associazioni animaliste sui circhi con animali
Dom, 17/11/2019 - 11:13

Condividi su:


“In merito ad alcune preoccupazioni manifestate da associazioni animaliste riguardo la presenza in città di un circo con l’impiego di animali, sono a precisare che le amministrazioni comunali non possono ancora vietarne l’attività”.

Lo sottolinea in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, rilevando che “la più volte citata legge 175 del 22 novembre 2017 che prevede, per l’appunto, ‘il graduale superamento dell’utilizzo degli animali’ non ha infatti mai visto l’emanazione dei decreti attuativi, pertanto le attività dei circhi restano regolate dalla legge 337 del 1968, la quale non prevede alcun potere in merito, in capo al sindaco.

Colgo però l’occasione per ricordare che questa amministrazione, farà e ha già fatto tanto per gli animali, basti ricordare, ad esempio, l’istituzione della ‘Giornata degli Animali’, le iniziative per il canile sanitario, ed il nostro programma, che prevede importanti progetti, da tempo richiesti e finalmente condivisi. Come sindaco, auspico che a livello nazionale si possano finalmente emanare i provvedimenti legislativi per regolamentare, una volta per tutte, queste situazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!