Cioccolentino 2014 Terni, un 'dolce' successo per San Valentino - Tuttoggi.info

Cioccolentino 2014 Terni, un 'dolce' successo per San Valentino

Redazione

Cioccolentino 2014 Terni, un 'dolce' successo per San Valentino

Lun, 17/02/2014 - 14:09

Condividi su:


Sono stati cinque giorni di pieno afflusso di pubblico e di divertimento per chi ha voluto approfittare di Cioccolentino per trascorrere qualche momento spensierato e piacevole in compagnia del cioccolato più buono d’Italia, nella città di San Valentino. E non solo: perché stando a quanto dichiarato stamani da Confcommercio Terni, oltre alle praline in molti hanno deciso di rivolgere la loro attenzione anche ai negozi del centro storico. E a dirlo è un autorevole rappresentante: Francesco Shu, responsabile eventi del centro per Confcommercio e storico commerciante ternano.
“In questi giorni abbiamo avuto modo di interagire – stando al pubblico – con turisti e visitatori provenienti da Firenze, Roma, Bologna, Viterbo ed ovviamente dai sempre più affezionati reatini che grazie alle attività di promozione hanno saputo del nostro choco festival ed hanno deciso di venire a Terni”. “Forti anche di cinque giorni di sole, il centro è stato letteralmente invaso dal pubblico: abbiamo visto nelle vie del centro famiglie e coppie impegnate tra gli stand della kermesse, persone molto incuriosite ed interessate alle attività divulgative che si stavano svolgendo a Palazzo Si! e soprattutto a non disdegnare lo shopping. Ed anzi, hanno notato con sopresa la qualità e l'originalità dell'offerta commerciale del nostro centro storico”.

Un ottimo risultato – considerando anche l’abitudine di alcuni ternani di preferire di spendere i pochi soldi rimasti nei giorni del Santo Patrono non nella propria città, ma negli anonimi centri commerciali della periferia nord romana – “non luoghi” – che quanto a idee e proposte commerciali ormai non hanno più nulla da dire.

Tanti ospiti e turisti da fuori regione ma anche dall’estero: come la visita nella giornata di ieri di un gruppo di americani che dal Vermont ha deciso di iniziare il viaggio in Italia, proprio dalla città dell’amore. Una presenza non casuale, ma dovuta grazie al lavoro svolto in sinergia con la stampa estera di Roma durante l’anno. Tra l’altro proprio negli States i promotori del tour, organizzano eventi e attività promozionali legati al cioccolato: neanche a dirlo Cioccolentino è stato invitato e per il prossimo anno è già in cantiere l’idea di un gemellaggio che possa portare anche oltreoceano il messaggio dell’evento. Ma non solo cioccolato e divertimento per gli americani. Ieri pomeriggio è stata organizzata appositamente per loro una S. Messa – in lingua inglese – nella cripta della Basilica di San Valentino: infatti una coppia che ha preso parte al tour, ieri ha festeggiato 50 anni di matrimonio ed ha inteso farlo nella città dell'amore, la nostra Terni! E' stato un momento molto sentito e profondo che ha commosso tutti i presenti, un ricordo che senz'altro resterà indelebile nella loro memoria. L'auspicio è che grazie alle azioni di promozione e a tutte le sinergie positive che possono essere messe in campo, nei prossimi anni siano sempre più numerosi i turisti che anche dall'estero, decidano di scegliere Terni – città di San Valentino – per iniziare il loro viaggio italiano.

“Quanto ai ringraziamenti oltre alle istituzioni, ai partner, agli Chef ternani e all’intera città – afferma Andrea Barbarossa – un grazie sconfinato va proprio alla gentilezza e alla disponibilità di Padre Bose e di tutti gli altri frati carmelitani che in questi giorni ci hanno accolto a braccia aperte, mostrandosi pronti a rispondere a tutte le domande dei giornalisti nostri ospiti che sono stati accompagnati in Basilica. Il loro supporto e la loro vicinanza sono stati determinanti per il successo degli educational ed anche dei servizi TV che sono andati in onda in questi giorni”.

“Infine grande partecipazione ai laboratori e agli show cooking di Alice TV, dell’Università dei Sapori e alle sapienti lezioni tenute a Palazzo Si! dai docenti dell’Università degli Studi di Siena e della Società Italiana di Fitoterapia sull’importanza del saper mangiare bene. Momenti accademici e divulgativi che hanno catturato l’attenzione del pubblico presente e che ci convincono sempre più – afferma Barbarossa – a puntare sulla cultura alimentare e sulla valorizzazione delle nostre risorse agroalimentari, con il supporto di partner prestigiosi e qualificati come i docenti dell’ateneo senese. “ La Passione è nella nostra natura è stato un claim che ha funzionato ed ha fatto molta presa: su questa scia intendiamo proseguire anche per i prossimi anni”.

In conclusione: sono stati cinque meravigliosi giorni di Primavera, la città è stata scaldata dal sole e da un festoso clima che ha avvolto le vie del centro. Vogliamo pensare che anche San Valentino sia stato dalla nostra parte: rinunciando al suo vento freddo e gelido che per anni ha spazzato la nostra città.

Le foto sono di Alessandro Marsili ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!