Cioccolentino 2012, al via l'evento più dolce dell'anno - Tuttoggi.info

Cioccolentino 2012, al via l'evento più dolce dell'anno

Redazione

Cioccolentino 2012, al via l'evento più dolce dell'anno

Sab, 04/02/2012 - 12:45

Condividi su:


Cioccolentino prenderà il via venerdì 10 febbraio 2012 e terminerà il 14, giorno in cui si celebra il Santo Patrono degli innamorati, Vescovo di Terni, con un giorno in più rispetto alla durata tradizionale della manifestazione, giunta quest’anno alla sua nona edizione.
L’evento è realizzato da Promoeventi, con la collaborazione di Eurochocolate e il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia, del Comune di Terni nell’ambito degli Eventi Valentiniani e della Camera di Commercio di Terni, nonché con la collaborazione della Confcommercio, Confesercenti e della Coldiretti provinciale.
Il claim 2012, Terni città dal cuore fondente, richiama non solo la tradizione pasticcera della città umbra, ma gioca anche sulla sua storia di città nota in tutto il mondo per le acciaierie. Lo fa però con la dolcezza del cioccolato e la passione di chi si ama, che, nei giorni della kermesse, sarà presente a Terni per festeggiare San Valentino.
Come sempre saranno moltissime le iniziative in programma, dedicate al cioccolato e all’alta pasticceria, ma anche a far conoscere la città e le sue eccellenze e a tutti gli innamorati che vogliono rinnovare la loro promessa d’amore.

Terni Città Fondente (C.so Tacito, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
Terni Città Fondente è il titolo di una serie di iniziative che vedono protagonista proprio la città e le sue principali opere architettoniche, da Palazzo Spada alla Basilica di San Valentino, dall’Arco di Carsulae alla Torre di Colleluna. I monumenti, infatti, saranno riprodotti in cioccolato dai maestri cioccolatieri ed esposti in Corso Tacito: sette opere e ben 180 kg di cioccolato fondente!
In particolare la medievale Rocca di Colleluna, torrione di avvistamento, che la leggenda vuole collegata direttamente al signorile Palazzo Spada attraverso una serie di cunicoli sotterranei, sarà riprodotta nell’arco della manifestazione per essere poi degustata, mercoledì 14, da tutti i visitatori.
100 kg di goloso cioccolato gianduia saranno a disposizione del pubblico di Cioccolentino a partire dalle ore 17, non prima però che l’Assessore al Turismo e agli Eventi Valentiniani del Comune di Terni, Roberto Fabrini, abbia… morso la prima pietra.

In ogni amore c’è una sorpresa (Piazza Europa, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
La storia della città e i suoi angoli più suggestivi saranno protagonisti anche dell’insolita rassegna, in cui le tele saranno dolcissime uova di cioccolato di 12 kg ciascuna, affiancate dai più bei scatti d’amore dei migliori fotografi ternani.
In collaborazione con la Cioccolateria Il Chicco e con il Maestro Cioccolatiere Stefano Tavanti.

Amori eTerni (Piazza Europa, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)

Amore e moda, design e cioccolato. Saranno questi gli ingredienti della mostra Amori eTerni che raccoglierà originali scarpe, gioielli e tutti gli accessori di tendenza per lo sposo e la sposa, realizzati rigorosamente in cioccolato. Per rendere ancora più originale e dolce il fatidico si….

Ma anche l’alta pasticceria al cioccolato e, soprattutto, la tradizione pasticcera ternana sarà protagonista della kermesse per la gioia di grandi e piccini.
Non solo, infatti, sarà possibile acquistare tra i Dolci stand del Chocolate Show di Piazza della Repubblica e Corso Tacito, ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00, i dolci tipici di ogni regione italiana e i cioccolati più buoni, proposti da un’accurata selezione di aziende dolciarie, ma speciali eventi e laboratori didattici sapranno coinvolgere il pubblico degli appassionati.

Il PanpepatOne (Corso Tacito, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
A proposito di dolci tipici, non poteva mancare il Panpepato, leccornia delle feste natalizie a base di cioccolato, frutta secca e spezie. Ne sarà realizzata una versione da Guinness dei Primati che i visitatori potranno poi gustare in tutta la sua bontà.

Il Padellone di Carnevale by Forno Grilli (Corso Tacito, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00)
E visto che il Carnevale è alle porte, Cioccolentino rende omaggio anche ai dolci tipici carnascialeschi, frappe, castagnole e ravioli dolci, fritti in diretta nel gigantesco padellone per la gioia soprattutto dei più piccini.

Il Cioccolato nel bosco delle Meraviglie (Piazza della Repubblica, tutti i giorni 10.00-20.00)
Il Cioccolataio magico Stefano Tavanti accompagnerà il pubblico nel meraviglioso mondo del cioccolato, dove ogni sogno diventa realtà grazie alla sua maestria. I visitatori potranno apprendere ogni segreto della lavorazione del cioccolato, commissionando al Maestro cioccolatiere regali personalizzati per la propria dolce metà…

Scuola dell’Alta Pasticceria ternana (Piazza della Repubblica, tutti i giorni 10-12 e 15-19.30)
Grazie alla collaborazione di Cioccolentino con l’Università dei Sapori e il CFP Narni, aprirà ogni giorno un laboratorio di alta pasticceria in cui i dolci tipici della tradizione locale e non solo saranno prodotti live con professionalità e creatività.

Gelati e Contenti by Gelateria di Poscargano (Piazza della Repubblica, tutti i giorni 10.00-20.00)
Siamo a febbraio, ma per gli amanti del gelato non c’è inverno che tenga…
E con “Gelati e contenti” si potranno conoscere segreti e caratteristiche del gelato artigianale per gustarlo al meglio e diventare consumatori più consapevoli.

Cake Designer (Piazza della Repubblica, tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00)
Le decorazioni di torte e pasticcini sono oggi di gran moda, vi si possono creare foglie, fiori, animali e tutto quanto la fantasia suggerisce per un tocco di originalità e colore. Nell’ambito del laboratorio la Cake Designer Elisa Giovannetti mostrerà ed insegnerà come si può dar sfogo alla propria creatività, decorando in maniera originale le torte da cerimonia.

Da non perdere anche l’appuntamento giornaliero con Coffe and Chocolate, durante il quale il barman Luca Landolfo preparerà gustosi drink al Caffè Serrani accompagnati da gustosi cioccolatini, per una pausa golosa e rigenerante, magari comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni della Spalm Beach di Largo Villa Glori. In collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Spoleto.

Divertimento assicurato, dunque, e tante animazioni da vivere in coppia per un San Valentino da ricordare.
L’Hotel Michelangelo, per esempio, propone, in occasione di Cioccolentino, il Chocolate Week End con Notte fondente, per le coppie che prenotano il fine settimana dell’11 e 12 febbraio e Cena per due al cioccolato, la sera di San Valentino, presso il Ristorante La Terrazza.

Una volta raggiunto il cuore di Cioccolentino, si potrà chiedere la mano della propria amata o farsi immortalare insieme nel romantico set fotografico di Un evento da incorniciare (Piazza Europa, tutti i giorni 10-19), dove una maxi Chococornice realizzata con ben 400 kg di cioccolata ed una golosa ChocoLamp, alta sei metri faranno da sfondo alle foto che si potranno rivedere su Cioccolentino.it e condividere con i propri amici. Oppure, si potrà mandare una dolcissima lettera d’amore con Love Express, lo speciale servizio di posta di Cioccolentino per gli innamorati di tutto il mondo, o, ancora, scoprire tutte le novità Coin e gustare deliziose torte al cioccolato e cioccolatini nell’ambito della Scuola di Cioccolato Coin, al piano casa di Coin in Corso Tacito sabato 11 e martedì 14 febbraio dalle ore 17.00.
Infine, per le coppie che arriveranno a Terni con i propri figli, Cioccolentino ha in serbo tantissime attività per i piccoli golosi che si svolgeranno ogni giorno con orario continuato nella Piazza dei Bambini e delle Bambine. Ci saranno i laboratori didattici gratuiti per i bambini da 3 a 10 anni quali I Pasticcioni, in cui i piccoli allievi potranno imparare a realizzare piccola pasticceria al cioccolato sotto la guida di veri Maestri pasticceri, Con la tua manina crea la tua pralina, interamente dedicato al cioccolato per apprendere i segreti della lavorazione del cibo degli dei e realizzare la propria pralina, ed infine, Piccoli Fornai, per imparare a lavorare acqua, farina, lievito, ricavarne una fragrante pagnotta da farcire con ottima cioccolata spalmabile per una meritata merenda.
Grazie alla collaborazione con Confcommercio i negozi del centro storico concorreranno a realizzare Vetrine d’Autore Vetrine d’Amore, le vetrine più creative ispirate all’Amore. Un dolce omaggio alla vetrina più fantasiosa e romantica. In Piazza del mercato Confesercenti firmerà l’iniziativa C’è un cuore che batte per una pausa salata dal cioccolato con norcinerie, vini del territorio e musica. Infine, in collaborazione con Coldiretti, nell’ambito di Campagna Amica, i prodotti locali saranno protagonisti anche della mostra mercato Tra dolce e salato ci guadagna il palato, con specialità tipiche dal produttore al consumatore.
Moltissime anche le iniziative collaterali di musica, danza, sport, moda e divertimento che arricchiranno il programma della manifestazione, tra cui non dimentichiamo, Venerdì 10 febbraio alle ore 15.00, in Piazza Europa la premiazione dell’ormai tradizionale Dolce Torneo, in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco.
Media partner di Cioccolentino 2012 sono A Tavola, il mensile della grande cucina italiana, Rocchi Editore, Alice Tv, al canale 416 di Sky, dedicato all’enogastronomia e alla cucina, Pasticceria Internazionale e Radio Linea 1, da anni un riferimento indiscusso per gli eventi più esclusivi del centro-Italia.
Radio Linea1, dopo il successo della Notte Bianca di Terni, sarà media partner di Cioccolentino 2012, raccontando in anteprima tante curiosità e novità di questa edizione 2012 attraverso la voce dei principali protagonisti e organizzatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!