Cinquecento bambini alla caserma di Foligno - Tuttoggi.info

Cinquecento bambini alla caserma di Foligno

Redazione

Cinquecento bambini alla caserma di Foligno

Chiuso il progetto 'Va...lentino alla larga dai pericoli'
Ven, 30/05/2014 - 17:09

Condividi su:


Oggi al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito – in collaborazione con l’amministrazione comunale di Foligno – si è svolta la giornata conclusiva della quinta edizione di  “Va…lentino alla larga dai pericoli”: giornata dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile per gli studenti delle scuole primarie. Hanno partecipato oltre cinquecento alunni di tutte le quine elementari del comprensorio folignate, docenti e genitori accompagnatori.

La manifestazione è stata aperta con la cerimonia dell’Alzabandiera, la resa degli onori ai caduti di tutte le guerre e missioni di pace, a seguire il generale di brigata Massimo Fogari, comandante del centro, ha dato l’avvio alle attività. Gli studenti sono stati indirizzati attraverso alcuni percorsi ed hanno potuto sperimentare concretamente quanto appreso durante l’anno scolastico nei periodi dedicati all’educazione stradale, al comportamento ed alla protezione civile, con il coinvolgimento degli uomini e mezzi dell’Esercito, della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia stradale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, delle Guardie Eco-zoofile, e di unità cinofile ed associazioni di volontariato.

Presenti anche i tecnici della Protezione Civile del Comune, che hanno portato avanti il progetto “Alla larga dai pericoli”, dedicato ai temi del soccorso e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio. La manifestazione è proseguita con la consegna degli attestati di partecipazione e con l’esposizione degli elaborati prodotti dai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie cittadine, nell’ambito dell’iniziativa “conosci la tua città” legata al progetto “Va…lentino”.

Al termine, è stata effettuata la premiazione da parte delle autorità, agli istituti scolastici partecipanti ed il volo di oltre cento palloncini tricolori per salutare l’imminente 68° anniversario della Festa della Repubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!