Cinghiali con peste suina, dopo i nuovi casi zona rossa nel Lazio e in Abruzzo

Cinghiali con peste suina, dopo i nuovi casi zona rossa nel Lazio e in Abruzzo

Massimo Sbardella

Cinghiali con peste suina, dopo i nuovi casi zona rossa nel Lazio e in Abruzzo

Ven, 03/06/2022 - 09:39

Condividi su:


Il provvedimento del commissario Psa e del Ministero della Saluta interessa 10 comuni

Dopo gli ulteriori casi di cinghiali trovati positivi alla peste suina africana, istituita la zona rossa in alcuni comuni delle province di Rieti (nel Lazio) e L’Aquila (in Abruzzo).

Il provvedimento è stato firmato dal commissario straordinario per la peste suina africana, Angelo Ferrari, e dal direttore generale del Ministero della Salute, Pierdavide Lecchini.

Si tratta di un provvedimento preventivo, in quanto l’area effettivamente interessata da ritrovamenti di cinghiali con positività è quella del comune di Borgo Velino (Rieti).

I comuni in zona rossa

Questi i comuni compresi nella nuova zona infetta.

In provincia di Rieti:
– Borgo Velino;
– Micigliano;
– Posta;
– Borbona;
– Cittaducale;
– Castel Sant’Angelo;
– Antrodoco;
– Petrella Salto;
– Fiamignano;

In provincia de L’Aquila.
– Cagnano Amiterno.

In attesa di una specifica ordinanza, nella zona infetta si attuano “da subito”  le misure già dettate dalla terza ordinanza commissariale, tenendo conto dell’organizzazione e della specificità del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!