Cinema a Perugia: continua "Reciproche visioni" - Tuttoggi.info

Cinema a Perugia: continua “Reciproche visioni”

Redazione

Cinema a Perugia: continua “Reciproche visioni”

Lun, 12/03/2012 - 15:58

Condividi su:


Prosegue la nuova rassegna cinematografica dal titolo “Reciproche visioni. Italia – Germania al cinema”. La rassegna di film e il workshop e gli incontri che l’accompagnano, intendono riflettere su alcuni temi centrali nel rapporto fra i due Paesi, dal secondo conflitto mondiale al mito del viaggio in Italia nell’età del turismo di massa, alla emigrazione italiana in Germania nel dopoguerra, che nel bene e nel male caratterizzano una relazione in cui la rappresentazione dell’altro Paese si è spesso legata alla costruzione della propria immagine e identità. La rassegna, iniziata lo scorso 7 marzo, proseguirà ogni mercoledì alle 20.30 fino al 6 giugno 2012. Tutti i film sono proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Alle ore 20.00, prima della proiezione, sarà offerto agli spettatori un piccolo aperitivo italo-tedesco. L'ingresso è libero. La rassegna è organizzata grazie al gentile contributo del Goethe Institut e con il patrocinio del Comune di Perugia e di Perugiassisi 2019.

In programma mercoledì 14 marzo, alle 20:30, il film intitolato “Go, trabi, go”, di Petern Timm: a presentarlo ci sarà Francesco Bono, professore associato di Storia e critica del cinema presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'ateneo di Perugia. Il filmverrà trasmesso in tedesco, ma con i sottotitoli italiani, e parlerà di quanto accadde dopo la caduta del muro di Berlino, quando la famiglia Struutz lascia l’ex RDT per seguire le orme di Goethe in Italia: durante l’avventuroso viaggio a bordo di una Trabant ricolma, i tre dovranno superare diversi imprevisti e svariate incomprensioni famigliari prima di potersi mettere, con l’automobile notevolmente ammaccata, in posa davanti al Vesuvio per una foto ricordo.

Ale.Chi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!