Cimiteri, mezzo milione di euro per la riqualificazione - Tuttoggi.info

Cimiteri, mezzo milione di euro per la riqualificazione

Redazione

Cimiteri, mezzo milione di euro per la riqualificazione

Gio, 01/07/2021 - 10:13

Condividi su:


I lavori che saranno eseguiti riguardano, oltre alla manutenzione ordinaria, il consolidamento statico delle strutture portanti dei padiglioni

Con tre diverse delibere l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati, ha reso disponibili oggi ulteriori 400mila euro per lavori di manutenzione straordinaria e di pronto intervento nel cimitero urbano e negli altri 15 cimiteri, oltre a 100mila euro per la manutenzione ordinaria, per un totale dunque di mezzo milione di euro.

Decoro e agibilità per i cimiteri

Restituire decoro e agibilità ai cimiteri cittadini – dice il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati – è stata una delle priorità che ci siamo dati fin dall’inizio del nostro mandato. Un obiettivo difficile e complesso, considerata l’ampiezza delle aree interessate e soprattutto la vera e propria emergenza nella quale versavano e versano molte strutture cimiteriali, dovuta allo stato di degrado, all’insufficiente o nulla manutenzione che si è protratta per anni e alla pericolosità stessa di alcune di queste strutture per i visitatori”.

“Fare il possibile”

“Gradualmente, ma con un serio obiettivo in testa, cerchiamo di fare il possibile per riportare alla normalità e alla decenza anche questa situazione, considerando che i cimiteri, come e più di altri luoghi, sono importanti per tanti nostri concittadini perché conservano la memoria dei loro cari e dell’intera comunità e meritano quindi il massimo rispetto”.

I lavori

I lavori che saranno eseguiti riguardano, oltre alla manutenzione ordinaria,  il consolidamento statico delle strutture portanti dei padiglioni, sia in fondazione che in elevazione; la sostituzione di solai di copertura con l’impiego di materiali e strutture differenti; il rifacimento di scale, rampe e tetti; la realizzazione, il rifacimento integrale o l’integrazione dei servizi igienico – sanitari; il rifacimento o la nuova realizzazione di intonaci esterni; la realizzazione di cancellate, ringhiere, muri di cinta e recinzioni; gli interventi su cortili e giardini, anche con piantumazione di alberi; l’acquisto nuovi monta-feretri e scale.

I fondi

I lavori saranno affidati con accordi quadro, eseguiti attraverso la sottoscrizione di uno o più contratti attuativi. Gli interventi sono finanziati con i fondi derivanti dalla gestione dei servizi cimiteriali e lo strumento dell’accordo quadro verrà attivato in più lotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!