Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Citerna, l’Amministrazione ha portato un’importante variazione di bilancio all’ordine del giorno, con un finanziamento di circa 118 mila euro per la manutenzione straordinaria dei tre cimiteri comunali. Un odg proposto dalla maggioranza e approvato all’unanimità da tutta l’assise.
“Una scelta – spiega il sindaco Enea Paladino – che rivendichiamo con orgoglio quella di intervenire per risolvere annosi problemi d’infiltrazioni, andando a sistemare le coperture dei nostri cimiteri, ampliare e costruire nuove tettoie, risolvere problemi di fossi laterali, imbiancature e sistemazione delle strutture. È importante tutelare i luoghi sacri, che rappresentano le radici della comunità. Ringrazio tutte i gruppi consiliari per aver votato favorevolmente, dando un bel segnale di coesione alla popolazione in questo difficile momento”.
Nel corso della seduta l’assessore al Bilancio Paola Giannelli ha spiegato nel dettaglio l’intervento, precisando che “la manutenzione straordinaria dei tre cimiteri comunali sarà finanziata in parte mediante applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione destinato ad investimenti e il resto con fondi propri derivanti da economie sia di parte investimenti sia di parte corrente”.
“Votiamo convintamente questa variazione – ha detto il capogruppo di Civica Libera Tutti Romano Ceppodomo – perché investire sui nostri cimiteri è segno di civiltà, oggi siamo quello che siamo grazie ai nostri cari defunti che oggi abitano lì ed è giusto dare a loro la dignità che gli spetta”.