Ciclo di conferenze e seminari “L’Altro”, riconosciuti dal Miur | Programma completo - Tuttoggi.info

Ciclo di conferenze e seminari “L’Altro”, riconosciuti dal Miur | Programma completo

Redazione

Ciclo di conferenze e seminari “L’Altro”, riconosciuti dal Miur | Programma completo

Saranno validi come corsi di aggiornamento gratuito per gli insegnanti e aperti a studenti e cittadini | Primo appuntamento venerdì 5 ottobre
Mer, 03/10/2018 - 10:08

Condividi su:


E’ stato presentato ieri (martedì 2 ottobre), nella Sala Consiliare di Gualdo Tadino, il corso di formazione/ciclo di convegni di studi “L’Altro – Alterità, prossimità, parità nella società moderna e contemporanea”, patrocinato e finanziato dal Comune, in collaborazione con l’Istituto Casimiri (ente accreditato Miur), l’associazione culturale Arte&Dintorni, l’Accademia dei Romiti e Educare alla Vita Buona.

Presenti all’occasione il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli, lo storico Marco Jacoviello, la vicerettore dell’Accademia dei Romiti Morena Cattaneo, la vicepreside del Casimiri Angela Codignoni e la Prof.ssa Oriana Scapeccia.

Abbiamo sposato questa iniziativa – ha dichiarato Presciuttiper l’alto contenuto e valore dei temi trattati in tutti gli appuntamenti. Appuntamenti di altissimo livello tra i quali figura anche la presentazione del libro “Mosè da Gualdo” del 19 ottobre. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione di questo calendario di iniziative in cui crediamo molto”.

I convegni verranno alla Rocca Flea e inizieranno venerdì 5 ottobre con “Prolusione: La scoperta dell’altro. Analisi del saggio di Todorov”. Il ciclo di conferenze e seminari è accreditato come corso di aggiornamento per gli insegnanti dal Ministero dell’Istruzione, ma rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed aperto a tutta la cittadinanza.

Abbiamo avuto l’occasione – ha dichiarato l’assessore Pasquarellidi finanziare questo importante corso di formazione riconosciuto dal Miur, e non ce la siamo lasciata sfuggire. Si tratta di un’opportunità unica nel suo genere, visti i temi contenuti in questi appuntamenti”.

Tra tutti gli appuntamenti, il 19 ottobre si svolgerà la presentazione alla città del volume “Mosè da Gualdo – Una storia vera nel Rinascimento gualdese” (ed. Accademia dei Romiti), relativo alla presenza degli ebrei a Gualdo Tadino nella prima decade del Cinquecento, che invita ad una riflessione sulla città, sulle espressioni di convivenza civile e sui rapporti di potere che vengono ritratti nell’opera dello storico Marco Jacoviello.

Sono contenta di essere qui oggi – ha concluso il vicerettore dell’Accademia dei Romiti Morena Cattaneoperché l’Accademia dei Romiti ha sempre sostenuto tutto ciò che può interrogare. Il volume Mosè da Gualdo ne è un esempio concreto”.

Programma completo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!