Ciclisti umbri sulle Dolomiti per la Maratona dles Dolomites - Tuttoggi.info

Ciclisti umbri sulle Dolomiti per la Maratona dles Dolomites

Redazione

Ciclisti umbri sulle Dolomiti per la Maratona dles Dolomites

Sab, 05/07/2025 - 07:29

Condividi su:


Prenderà il via all’alba di domenica 6 luglio da La Villa, in Val Badia, la 38esima edizione della Maratona dles Dolomites-Enel, manifestazione ciclistica di granfondo tra le più affascinanti a livello mondiale che vedrà al via 8000 partecipanti: rappresentate in corsa una ottantina di nazioni, mentre sono state 32700 le richieste di partecipazione. L’Umbria, sarà presente con ben 123 ciclisti, 90 della provincia di Perugia e 33 di quella di Terni.

Tre i percorsi previsti, il Sellaronda di 55 km e 1780 metri di dislivello, il Medio di 106 km e 3130 di dislivello ed il percorso Maratona di 138 km e ben 4230 metri di dislivello, tre percorsi che sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto, che percorrono le mitiche strade che hanno fatto la storia del ciclismo, interamente interdette al traffico con i passi Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena, Giau, Falzarego e Valparola, un carosello magnifico da pedalare immersi nel silenzio e nello splendore di un paesaggio unico al mondo. Tra gli umbri con il dorsale 17 gareggerà Fabrizio Ravanelli, più volte protagonista alla Maratona, Andrea Ranucci, dorsale 156, Fabio Benedetti, dorsale 161 e tra le donne immancabile Silvia Poggesi esperta granfondista con tante Maratone alle spalle e dorsale 544. I nostri umbri pedaleranno insieme al resto del mondo nello scenario dolomitico patrimonio mondiale Unesco attraversando cinque valli ladine, Badia, Fodom, Fassa, Gardena e Ampezzo per essere protagonisti di un evento mondiale che va ben oltre il puro ambito agonistico, che guarda anche al sociale in modo serio (anche quest’anno saranno tre i progetti di solidarietà legati alla manifestazione) a cui ogni amante delle due ruote sogna di partecipare almeno una volta.

Ogni anno la Maratona si lega a un tema preciso e l’argomento scelto per questa edizione è LUM, Luce: la Maratona dles Dolomites è un viaggio continuo alla ricerca del bello, della condivisione di un patrimonio unico come quello delle Dolomiti, e come sempre sarà una emozione da vivere intensamente nonostante la fatica in un ambiente unico al mondo di incomparabile bellezza: è questo il fascino della Maratona, questo è ciò che la rende un’esperienza unica da vivere sudando, faticando e spingendo sui pedali. Ciò che rimane è un ricordo che si fa indelebile nella memoria di ogni corridore, ed anche per i nostri rappresentanti sarà sicuramente così.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!