Ciclismo, “I borghi più belli d’Italia” sbarca in Umbria - Tuttoggi.info

Ciclismo, “I borghi più belli d’Italia” sbarca in Umbria

Redazione

Ciclismo, “I borghi più belli d’Italia” sbarca in Umbria

Mar, 06/09/2011 - 09:00

Condividi su:


Saranno sei i “Borghi più belli d’Italia”, tra i ventidue che annovera l’Umbria, che saranno attraversati dalla prima edizione della cicloturistica nazionale organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Asd Team Maté, in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d'Italia” e con il sostegno, tra gli altri, della Regione Umbria. I partecipanti partiranno dal centro storico di Castiglione del Lago, e faranno tappa a Deruta, Bettona, Torgiano, Panicale e Paciano, secondo un percorso di circa 120 chilometri.
“Un nuovo evento con cui intraprendiamo la strada dello sport, finora inedita per l’Associazione, per la valorizzazione e la promozione dei nostri luoghi e delle loro ricchezze architettoniche, culturali, ambientali, enogastronomiche”, ha affermato il presidente nazionale dei ‘Borghi più belli d’Italia’, Fiorello Primi durante la conferenza-stampa di presentazione che si è svolta stamani a Perugia, a Palazzo Donini. “Per la gara di domenica 18 settembre, valida come quinta prova del campionato italiano di cicloturismo – ha rilevato Sergio Terlizzi, vicepresidente dell’Asd Team Matè e responsabile del settore Fuoristrada del Comitato regionale Umbria della Federazione ciclistica italiana – giungeranno numerosi gruppi sportivi da fuori regione ed ospiti internazionali. Il percorso sarà abbastanza impegnativo, con altimetrie importanti, ma in ogni Borgo è prevista la possibilità di sosta e ristoro, per poter ammirare il centro storico e il territorio. Abbiamo previsto anche ‘navette’ per trasferire gli accompagnatori e i familiari lungo il tragitto della gara, con una guida che illustrerà storia e caratteristiche dei Borghi”.
Molti i premi in palio per questa edizione: saliranno sul podio il Comune dei “I Borghi più belli d’Italia” con il maggior numero di partecipanti, il gruppo di stranieri più numeroso, il partecipante italiano o straniero proveniente da più lontano e le trenta società che avranno realizzato il maggior punteggio sulla base della somma dei partecipanti iscritti. Sarà un evento utile a ricordare le numerose produzioni per le quali l’Umbria rappresenta un’eccellenza: dalle ceramiche di Deruta, al vino, con una etichetta speciale a ricordo della prima edizione della cicloturistica.
“Questa prima edizione si snoderà nel comprensorio del Trasimeno e nell’area del Perugino – ha sottolineato Fiorello Primi– per poi coinvolgere, il prossimo anno, i ‘Borghi’ della Valle Umbra, con partenza e arrivo a Spello, e nel 2013 la Valnerina ternana. L’obiettivo è quello di partire da queste gare per costruire percorsi organizzati e permanenti, ben segnalati, che possano essere utilizzati durante tutto l’anno dai cicloturisti, con una adeguata rete di accoglienza e ospitalità, arricchendo con una nuova proposta l’offerta turistica dell’intera Umbria”.
Anche l’assessore regionale al Turismo e Sport, Fabrizio Bracco, è intervenuto durante la conferenza, affermando che “l’Umbria si conferma come regione particolarmente vocata ad ospitare eventi sportivi, delle più varie discipline, a livello nazionale e internazionale, elemento non secondario per favorire lo sviluppo economico dell’Umbria. La cicloturistica ‘I borghi più belli d’Italia’ e le sue finalità ne sono un’ulteriore dimostrazione”. Bracco ha poi aggiunto che la manifestazione è stato un progetto fortemente voluto, “che abbiamo inteso sostenere fin da subito, convinti che contribuirà alla valorizzazione dei nostri territori e ad aumentare la loro attrattività. Potrà integrarsi con la rete umbra delle piste ciclabili che verrà realizzata non appena saranno resi disponibili i fondi ‘Fas’, per le aree sottoutilizzate, e che consentirà di percorrere tutta l’Umbria, in sicurezza, stimolando i turisti, ma anche gli stessi umbri, a raggiungere in bicicletta i suoi luoghi e centri più suggestivi”. Importanti le parole di Carlo Roscini, presidente del Comitato regionale Umbria della Federazione ciclistica italiana, secondo il quale “il turismo legato all’attività sportiva dà lustro all’attività stessa e fa sì che contribuisca allo sviluppo economico e sociale dell’Umbria”.
Alla conferenza-stampa ha preso parte anche Giovanni Magara, presidente regionale dell’Avis Umbria, che contribuirà a promuovere la manifestazione anche quale veicolo per diffondere la cultura della donazione di sangue. Sono intervenuti, inoltre, il coordinatore regionale dei “Borghi più belli d’Italia” e assessore al Turismo del Comune di Deruta, Laura Buco; l’assessore allo Sport del Comune di Castiglione del Lago, Alessio Meloni; l’assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Bettona, Franco Massucci, e l’assessore al Turismo del Comune di Paciano, Maria Chiara Verdacchi.
Programma e modalità di partecipazione alla prima edizione della cicloturistica sono disponibili “on line”, all’indirizzo www.cicloturisticaborghi.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!