Il meteo sfavorevole non ha scalfito il successo di Cibi del Mondo e Vini del Mondo a Foligno: nonostante le bizze del tempo infatti, i primi due giorni di manifestazioni hanno fatto registrare un buon numero di presenze che gli organizzatori considerano ‘incoraggiante e soddisfacente’.
Gli stand delle specialità internazionali e delle tipicità regionali hanno attratto sia un pubblico locale che numerosi visitatori dal resto dell’Umbria e da fuori regioni ed il week end, mentre Vini del Mondo, ospitato sotto gli arconi del cortile di Palazzo Trinci ha iniziato a ‘girare a pieno ritmo’ con presenze sino ad oltre la mezzanotte.
Tutto esaurito anche oggi, per la degustazione guidata della Maison Chapoutier alla Sala Fittaioli di Palazzo Comunale, oltre trenta posti riservati per un corso tenuto direttamente dall’ambasciatore francese della maison, organizzato in collaborazione con Assosommelier.
Alle 21 danze etniche, indiane, ed esibizione di artisti di strada per le vie del centro storico.
Domani, domenica 6 maggio Palazzo Trinci aprirà i battenti dalle 10 sino alla mezzanotte: una maxi area degustazione in cui sarà possibile trovare oltre cento vini.
Una selezione delle migliori etichette mondiali: dalle bollicine francesi alle produzioni inglesi, dalla Spagna alle specialità europee, con bottiglie provenienti dagli Usa, dai Paesi dell’America Latina all’Africa sino all’Australia.
Ospite d’eccezione la Cantina Berlucchi, leader mondiale nella produzione del Franciacorta Docg.
Alle 17.30 di domani, domenica 6 maggio, in piazza della Repubblica, show cooking con l’attore Paolo Sassanelli, protagonista di fiction televisive, e dalle 18.30 animazione ed artisti di strada nel cortile di Palazzo Trinci, dove sarà all’opera anche l’artista Daniele Procacci che realizzerà ‘in diretta’ quadri, opere e ritratti con il vino rosso.
Al ‘centro del mondo’ i Cibi del Mondo: dal sushi giapponese alla cucina tipica indiana, dalla paella spagnola all’asado argentino.
Un menù da record che spazia dagli ormai ‘mitici’ cannoli e prodotti tipici sicialiani allo gnocco fritto dell’Emilia Romagna; dagli arrosticini abruzzesi alla griglieria bavarese passando per le bombette pugliesi e le specialità di Svezia, Danimarca, Novergia e Islanda.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: tornano hot dog ed hamburger dagli Usa, il panzerotto barese, gli arancini e tanto altro ancora.
Dalle 12 alle 24 saranno attivi gli stand in piazza della Repubblica, largo Carducci e piazza Matteotti.