Ciav inaugura "Il giardino degli uccelli" presso Cascata - Tuttoggi.info

Ciav inaugura “Il giardino degli uccelli” presso Cascata

Redazione

Ciav inaugura “Il giardino degli uccelli” presso Cascata

4 Ottobre piazzale Byron / Allestiti stand fotografici
Gio, 02/10/2014 - 12:38

Condividi su:


L’inaugurazione si terrà questo sabato, 4 Ottobre ore 9:00, in occasione della festività di San Francesco, presso il Belvedere inferiore all’interno del parco “Piazzale Byron” della Cascata delle Marmore.
“Il giardino degli uccelli”, questo il nome del progetto realizzato attraverso il contributo tecnico e scientifico della rete dei Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni in collaborazione con il Centro Iniziative Ambiente Valnerina.

Cosa prevede il progetto? Il progetto prevede l’installazione di mangiatoie e cassette nido per la riproduzione degli uccelli che popolano l’area naturalistica della cascata.

Tre differenti aree saranno coinvolte in questa iniziativa: il giardino botanico, l’area del sentiero 1, ossia il sentiero di collegamento tra il Belvedere inferiore e Superiore, e del sentiero 5, che percorre la rupe di Marmore, al Belvedere superiore.

Il progetto è stato redatto dall’associazione CIAV e realizzato con l’Università di Perugia e l’Ati 165m Marmore Falls (coop Actl, Alis, Sistema Museo, Accoglienza diocesana e Civita) ed è finalizzato a una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali e naturalistiche: è rivolto ad un pubblico vasto, con particolare attenzione agli aspetti didattici, attraverso la cultura del rispetto e della tutela delle biodiversità. In questo caso è l’aspetto ornitologico a porsi al centro della riflessione, con le tante specie rare che che popolano la straordinaria area naturalistica rappresentata dal Parco Fluviale del Nera e dal Sic “Cascata delle Marmore”.

Presenti all’inaugurazione: gli assessori alla Scuola e all’Ambiente del Comune di Terni e alcune classi delle scuole Fanciulli di Arrone e Don Milani di Torreorsina,

Inoltre per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica sugli uccelli del Parco Fluviale del Nera, saranno presentati il poster sugli uccelli e il nuovo calendario 2015 sulle biodiversità della Cascata a cura del Ciav.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!