Ciao Antò, Foligno rende omaggio al suo storico pizzaiolo - Tuttoggi.info

Ciao Antò, Foligno rende omaggio al suo storico pizzaiolo

Claudio Bianchini

Ciao Antò, Foligno rende omaggio al suo storico pizzaiolo

La città resta 'orfana' del mitico Antonio Cesaro, proprietario della Trattoria dei Franceschi
Ven, 11/05/2018 - 17:10

Condividi su:


Foligno resta orfana del ‘suo’ storico pizzaiolo: si è spento oggi Antonio Cesaro, proprietario della Trattoria Dei Franceschi in pieno centro storico, tra l’ex cinema Astra e piazza San Francesco.

Nel suo locale sono passate intere generazioni, dai menù fissi per i militari alla pizza, dalla coda alla vaccinara ai rigatoni con la pajata, da Antonio si trovata tutto per tutti i gusti.

Antonio era un punto di riferimento per Foligno pur essendo fieramente beanate verace. Mitiche le sue battute, improvvise e sferzanti, pesanti ma mai volgari. Si andava da Antonio come clienti e si finiva spesso per ospitarlo al proprio tavolo. Una memoria storica della città, di fatti, di personaggi, di aneddoti, di storie più o meno conosciute, magari paradossali o ‘scottanti’.

Da Antonio si mangiava bene, ma il vero gusto era il clima stesso del locale: risate, battutacce, un uomo sempre schietto, senza filtri, il carattere paciosamente burbero di chi non aveva peli sulla lingua, anche con i clienti, che non ha mai trattato con furbesca piaggeria o falso servilismo.

Per molti – come dargli torto – la sua pizza era la più buona di Foligno, dopotutto, come amava sempre ricordare, era il pizzaiolo più ‘antico’ di Foligno ancora in attività. Un locale aperto ininterrottamente da decenni ma che si è sempre saputo adeguare allo stile ed ai gusti del tempo.

Ci sono persone e personaggi, Antonio era indubbiamente un personaggio. Un punto di riferimento. Nel suo locale trovavi il militare ed il notaio, il ragazzino e l’anziano, l’operaio e il sindaco, politici di ogni colore.

Oggi muore un pezzo di Foligno, ma Antonio resterà sempre nei nostri cuori finchè diremo ancora: “jemo a magnà da ‘Ndonio”.

Ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte della redazione folignate di Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!