Chip tuning: maggiore piacere di guida modificando l’elettronica del veicolo - Tuttoggi.info

Chip tuning: maggiore piacere di guida modificando l’elettronica del veicolo

Redazione

Chip tuning: maggiore piacere di guida modificando l’elettronica del veicolo

Racechip per ottimizzare le caratteristiche del motore e ridurre i consumi
Lun, 29/06/2015 - 01:18

Condividi su:


Nei veicoli moderni, un piccolo computer guida e controlla il motore. In qualità di dispositivo di controllo, riceve segnali analogici e digitali, calcolando i comandi di controllo per accensione, iniezione, regolazione del gas di scarico e molto altro.

Il chip tuning racechip legge in tempo reale e in modo digitale i dati del dispositivo del comando del motore e ottimizza tutta una serie di caratteristiche che comprendono, ad esempio, il momento di iniezione, la quantità iniettata, la pressione di iniezione, la pressione di alimentazione e la massa d’aria. Nel chip tuning, per aumentare la potenza di un motore, si può montare un dispositivo elettronico di controllo aggiuntivo. Lo si può fare autonomamente, in molti veicoli non occorrono più di 15 minuti e non servono utensili speciali, oppure presso un’officina senza eseguire modifiche costruttive al motore o al dispositivo di comando del motore.

Il funzionamento è il seguente: l’elettronica del dispositivo aggiuntivo modifica in tempo reale i comandi del motore portando a un aumento di potenza evidente e direttamente percepibile. Contemporaneamente, e senza variare il modo di guida, si riesce a ridurre il consumo di carburante.

Con questo tipo di chip tuning il programma di protezione del motore resta invariato. Non vi è rischio di sovraccaricare i singoli componenti del motore e se nel veicolo è presente una limitazione della velocità massima, questa viene mantenuta. Anche il software originale del veicolo resta intatto. Tre sono i livelli di ampliamento dell’aumento di potenza RaceChip: RaceChip Ultimate, RaceChip Pro2 e RaceChip One che consentono di aumentare la potenza del motore in base allo stile di guida, puntando sulla massima potenza, sul risparmio o sulla giusta combinazione di entrambi.

Contenuto sponsorizzato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!