Chiesa Cattedrale, messa "a porte chiuse" per ricordare santi Mariano e Giacomo - Tuttoggi.info

Chiesa Cattedrale, messa “a porte chiuse” per ricordare santi Mariano e Giacomo

Redazione

Chiesa Cattedrale, messa “a porte chiuse” per ricordare santi Mariano e Giacomo

Giovedì 30 aprile il vescovo Paolucci Bedini celebrerà in Cattedrale (ore 18) la santa messa per la memoria liturgica dei due martirti | I fedeli potranno seguirla sul web
Mer, 29/04/2020 - 14:31

Condividi su:


La Chiesa eugubina ricorda i martiri Mariano e Giacomo, i due santi ai quali è dedicata la Cattedrale, la grande aula liturgica edificata e ampliata tra il XIII e XIV secolo nella parte alta del centro storico.

Secondo la tradizione e la testimonianza di uno dei loro compagni, Mariano e Giacomo facevano parte del gruppo dei martiri di Lambesa in Numidia, nella parte nord-orientale dell’attuale Algeria. La loro storia si intreccia profondamente con quella di evangelizzazione dei primi secoli di diffusione del cristianesimo e di persecuzione da parte dell’Impero Romano.

Come narra il ciclo di dipinti nell’abside della Cattedrale di Gubbio, il lettore Mariano e il diacono Giacomo furono arrestati dai magistrati romani, interrogati e torturati. E alla fine decapitati e i loro corpi gettati nelle acque del fiume. Sempre secondo la tradizione le loro reliquie arrivarono a Gubbio – tra il V e il VI secolo – e da secoli si trovano custoditi dall’altare della “chiesa madre” della diocesi eugubina.

Proprio per la loro testimonianza di fede, la Chiesa locale ha sempre associato la loro memoria, come lettore e diacono, al conferimento dei ministeri laicali nella comunità diocesana e in quelle parrocchiali. Una celebrazione che in questo momento di emergenza sanitaria non è possibile organizzare, come noto, ma che il vescovo Luciano Paolucci Bedini intende rinnovare, almeno da un punto di vista simbolico.

Domani infatti, giovedì 30 aprile, il vescovo celebrerà in Cattedrale, alle ore 18, la santa messa per la memoria liturgica dei santi Mariano e Giacomo, “a porte chiuse” ma con possibilità di partecipare attraverso la diretta video sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Diocesi di Gubbio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!