La trasferta effettuata in terra tedesca nello scorso fine settimana dal Maestro Gianni Burli potrebbe aver prodotto un bellissimo effetto per la Città di Spoleto.
Al Festsaal Kreuzberg di Berlino si è disputato sabato sera una importante manifestazione di Chess Boxing nel corso della quale oltre ad altri incontri, è stato disputato anche un combattimento valido per il Titolo della Germania e soprattutto anche un match valido per il Campionato del Mondo.
In occasione di questo importante evento il responsabile tecnico della A.S.D. Boxe Spoleto, presente in qualità di membro della Commissione Tecnica mondiale, nel corso di una apposita riunione, ha proposto Spoleto come sede della Convenction Mondiale 2011 della W.C.B.O. – Word Chess Boxing Organizzation, che dovrebbe aver luogo nella primavera-estate del prossimo anno.
Come noto il Maestro Burli è entrato a pieno titolo nel gotha della Federazione mondiale di questa nuova disciplina sportiva che tanto successo sta raccogliendo sia nel nord Europa che negli Stai Uniti.
Spoleto è l'unica Città dell'Europa del sud a disporre di due atleti di cui uno già Campione d'Europa e proprio in virtù sia di questo motivo tecnico agonistico e sia per i rapporti consolidati di amicizia e stima che Burli ha in essere con l'olandese Iepe Rubbingh, fondatore sette anni fa di questo nuovo ed affascinante disciplina sportiva, che le speranze di poter organizzare nella città di Spoleto un evento che da un punto di vista mediatico ed organizzativo sarebbe davvero un prestigioso traguardo, non sono del tutto campate in aria.
Nel corso della manifestazione sopraccitata, Burli ha consegnato al Presidente Mondiale, in segno di amicizia un artistico trofeo.
Entro la fine dell'anno verranno presi contatti più concreti con la Segreteria della W.C.B.O,. che ha sede in Leipziger Strass a Berlino per sapere anche quali saranno le altre città pretendenti alla Organizzazione.