Cgil Terni "Criticità diffuse in città, abbiamo denunciato consulenti del lavoro" - Tuttoggi.info

Cgil Terni “Criticità diffuse in città, abbiamo denunciato consulenti del lavoro”

Luca Biribanti

Cgil Terni “Criticità diffuse in città, abbiamo denunciato consulenti del lavoro”

Attilio Romanelli traccia un quadro sociale ed economico del territorio
Mer, 27/07/2016 - 12:50

Condividi su:


“Prepariamo un documento regionale da sottoporre a imprese e istituzioni per aprire un confronto con tutte le parti; una comunità torna era ad essere civile se opera rivolta all’ascolto, alla proposta e al governo” – così Attilio Romanelli, segretario provinciale della Cgil, ha illustrato questa mattina il senso di una conferenza stampa convocata per dare un quadro socio-economico della città di Terni che, dalle parole del segretario, ne esce piuttosto malconcia.

Tanti i temi affrontati, tutti discussi nel direttivo confederale del 22 luglio scorso, dai quali è emerso uno “stato economico sociale e istituzionale di Terni con segnali preoccupanti per quanto riguarda il sistema di relazioni” – secondo quanto riferito da Romanelli.

La questione lavoro è stata al centro della riflessione del segretario che ha preso come cornice di riferimento il piano di lavoro regionale sul quale si sono sviluppato due filoni di attività sindacale: il primo basato sul tema del lavoro e le disuguaglianze, il secondo su povertà e solitudini.

Il sindacato confederato ha individuato 3 comparti sui quali affrontare le cirticità presenti nel territorio: creazione posti di lavoro, innovazione e ambiente.

“Siamo un territorio a vocazione industriale – sottolinea Romanelli – il metalmeccanico e il chimico hanno avuto grande impatto ambientale e proprio qui possono crearsi nuove opportunità di lavoro.
Sulle infrastrutture si gioca anche l’idea della convivenza delle civiltà che popolano il nostro territorio e bisogna ripensare a un sistema di veicolazione di persone e merci diverso da quelli che avevamo.
Ripensare il sistema della ridistribuzione – continua Romanelli – è fondamentale, come la Piastra Logistica Terni-Narni, penso che il veicolo elettrico possa essere lo strumento centrale del futuro per gli spostamenti”.

Ma la notizia è che la Cgil ha fatto partire delle denunce al Dtl e alla Procura nei confronti di alcuni consulenti del lavoro che avrebbero ‘tradito’ alcuni lavoratori andando ad aggredire al ribasso i salari degli stessi: “Abbiamo individuato disuguaglianze e ripetersi di forme di illegalità – afferma Romanelli – abbiamo fatto più denunce alla Dtl e alla Procura perché si riducono diritti dei lavoratori aggredendo il salario. L’impresa eccellente è quella che valorizza il valore aggiunto delle risorse umane e la dignità dei lavoratori, chi ha funzioni nell’ispettorato del lavoro deve svolgere il proprio compito controllando il rispetto e l’applicazione dei contratti”.

Le disuguaglianze – “Esiste l’emergenza solitudine nella quale vive la popolazione più anziana; gli anziani – sottolinea il segretario – hanno il diritto di vivere nella dignità di cittadini. Ho porposto interventi di recupero di abitazioni destinate a persone anziane in difficoltà per reinserirle socialmente con un nuovo sistema di servizi che siano di qualità, con l’impegno di persone qualificate e adeguatamente retribuite”.

Sempre sul tema della disuguaglianza e delle fasce deboli da tutelare si è toccato il tema sanità“Dietro le interminabili liste d’attesa, l’uso straordinario del ricovero bisogna fare un passo in avanti. Da tempo si chiede un potenziamento del personale e migliore organizzazione. Parliamo di macro regioni e mi auguro che chi ha la guida delle strutture sanitarie ternane guardi alla Toscana come modello di riferimento”.

Si è parlato anche di privatizzazione del sistema farmaceutico territoriale “un tampone e non una riforma strutturale che possa garantire risultati nel tempo” e di cultura, con la questione legata alla chiusura del Briccialdi “Vorremmo che si facesse come successo per l’accademia di Perugia, chiediamo l’impegno da parte del Parlamento per sostenere l’istituto e concludere il sistema di statalizzazione”, conclude Romanelli: “A chi dice che il sindacato ormai non è più in grado di rappresentare e interpretare le esigenze dei cittadini, vorrei far notare con un semplice dato parziale che, nei primi sei mesi di quest’anno, si sono rivolti a noi 23540 persone”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!