Cgil, Cisl e Uil: "Rompere isolamento Alta Umbria: servono investimenti"

Cgil, Cisl e Uil: “Rompere isolamento Alta Umbria: servono investimenti”

Redazione

Cgil, Cisl e Uil: “Rompere isolamento Alta Umbria: servono investimenti”

Gio, 11/08/2022 - 12:34

Condividi su:


Situazione di E45, ma anche E78 e statale 219 sotto la lente dei sindacati dell'Alta Umbria: no a tagli ma investimenti

In tutte le piattaforme rivendicative confederali territoriali, abbiamo posto con forza come centrale la questione delle infrastrutture, a partire da quelle materiali per arrivare più recentemente a quelle immateriali (vedi iniziative sulla digitalizzazione)”. Lo evidenziano in una nota Cgil, Cisl e Uil dell’Alta Umbria.

In particolare, visto il continuo peggioramento della E45 e il dramma sfiorato per i danni al viadotto Puleto, – ricordano i sindacalisti dell’Alta Umbria – per primi abbiamo messo in campo iniziative pubbliche coinvolgendo tutti i livelli istituzionali, le associazioni di categoria, e tutta la cittadinanza. Il primo parziale risultato ottenuto a luglio (riaperura ai mezzi pesanti, il finanziamento per i lavori di sistemazione della 3bis chiusa da anni per la frana, che in caso di problemi sulla E45 divideva in due l’Italia) è frutto anche e soprattutto del nostro lavoro e delle nostre mobilitazioni, consapevoli che per avere un sistema decente e dignitoso e di collegamenti bisogna integrare ferro (isolamento ferroviario sempre più accentuato) e gomma (vedi le annose questioni della E78 e della statale 219 di Gubbio e Pian d’Assino). Servono risorse pubbliche e non tagli, progetti chiari e concreti, e come organizzazioni sindacali rilanceremo a breve con iniziative pubbliche proposte, idee, contributi, riattualizzando progetti nell’interesse generale, con un particolare riguardo alla sostenibilità ambientale e al sistema sociale e economico del territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!