Certificato di qualità per la UslUmbria2 - Tuttoggi.info

Certificato di qualità per la UslUmbria2

Redazione

Certificato di qualità per la UslUmbria2

Cinque valutatori al lavoro per due settimane
Mar, 15/12/2015 - 15:06

Condividi su:


La UslUmbria2 è la prima azienda regionale ad aver ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per 34 strutture organizzative sanitarie, ospedaliere e territoriali, e amministrative.

Proprio nei giorni scorsi, infatti, si è conclusa la verifica esterna di certificazione che ha visto al lavoro per 14 giorni un team di 5 valutatori.

La verifica si è svolta tra le sedi dei servizi di Foligno, Spoleto, Terni e Trevi ed ha formalmente riconosciuto l’impegno al miglioramento continuo e l’attenzione al paziente attraverso strumenti di misura ed analisi dei dati e dei risultati.

L’elemento di forza che emerge è quello dell’integrazione tra i processi delle due ex asl 3 e 4, ora nella attuale UslUmbria 2.

I risultati verificati nei processi tra le varie sedi aziendali centrano l’obiettivo fissato dall’azienda che costituisce uno degli obiettivi principali che la Regione Umbria aveva individuato nell’ambito del processo di riordino del Sistema Sanitario Regionale.

I certificatori hanno rilevato che il sistema di gestione per la qualità è rispettoso dei requisiti imposti dal modello di riferimento e coerente con le caratteristiche e le peculiarità della struttura organizzativa esaminata. La conoscenza del sistema di qualità e l’approccio al rispetto delle regole ed al miglioramento continuo è ampiamente diffusa in tutti i processi aziendali.

Il progetto di certificazione e accreditamento, coordinato e gestito dalla dottoressa Francesca Gori, dirigente del Servizio aziendale Qualità e Accreditamento, è la testimonianza pratica dell’uso del buon governo clinico in un modello semplice, fruibile e misurabile.

“L’autoreferenzialità è ormai inaccettabile – ha dichiarato la Gori – e la certificazione di qualità conferita alla nostra azienda, è un riconoscimento importante”. “La certificazione rappresenta uno strumento di garanzia per il cittadino – ha dichiarato il direttore generale, Sandro Fratini – ma anche un beneficio per le strutture sanitarie che possono avere una valutazione oggettiva dei propri livelli qualitativi e attivare di conseguenza processi di miglioramento. La certificazione del sistema qualità rappresenta un importante traguardo, ma soprattutto un nuovo punto di partenza nell’ottica di un miglioramento continuo che vede il coinvolgimento di tutti gli operatori sanitari. Adeguare la cultura aziendale all’utilizzo di tali strumenti non è cosa facile – ha concluso – per questo il servizio qualità e accreditamento ha punta molto sulla formazione sul campo proprio per la caratteristica strategica dell’azienda di sviluppare risorse al suo interno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!