Cerimonia per il ventennale della caserma Gonzaga - Tuttoggi.info

Cerimonia per il ventennale della caserma Gonzaga

Claudio Bianchini

Cerimonia per il ventennale della caserma Gonzaga

In venti anni ha ospitato un milione e mezzo di presenze I Assente il Ministro della Difesta
Ven, 30/09/2016 - 17:57

Condividi su:


Celebrazioni ufficiali alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, per il ventennale di attività del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno. Alla caserma Gonzaga cerimonia dell’alzabandiera alla presenza dell’esponte governativo e del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Giovan Battista Borrini. Ospite d’eccezione il figlio dello stesso Gonzaga al quale è intitolata la struttura militare folignate. “E’ stata una scelta sofferta quella tra Foligno ed Arezzo, considerando tra l’altro che la mia famiglia è di Arezzo – ha ricordato il Sottosegretario Rossi – ma eravamo convinti e siamo convinti come allore, che è stata ripagata alla grande con quanto di buono è stato fatto e si sta facendo”. Sono circa trecento i militari che ogni anno esaminano qualcosa come settantamila candidati, per un totale di un milione e mezzo di giovani passati in questo ventennio. “Venti anni durante i quali – ha sottolineato il sindaco Nando Mismetti – la caserma è stata la caserma della città. Uno spazio aperto a Foligno e ai folignati sin dai tempi del terremoto, che ha ospitato concerti, scuole, iniziative istituzionali e quintanare”. Assente a sorpresa il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che aveva già avuto modo di visitare la caserma da sottosegretario. Una struttura – è stato più volte sottolineato –  da sempre in simbiosi col tessuto sociale cittadino. “Siamo cresciuti insieme a Foligno – ha rilevato il comandante Luca Covelli – ed amiamo essere chiamati, anche noi, folignati, condividiamo tutto con la città”. Ed attualmente proprio all’interno della Gonzaga sono ospitate alcune classi della scuola media Carducci, danneggiata dal terremoto dello scorso 24 agosto. Questa sera alle 21 concerto della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’esercito all’auditorium “San Domenico” di Foligno, sabato 1° ottobre serata di gala di beneficenza. Da non perderee la mostra dedicata al generale Gonzaga, con l’esposizione di uniformi e cimeli, insieme a modellismo, war games e tavoli interattivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!