Ceri, Stirati "Positivo incontro con Prefetto per il Piano Sicurezza" - Tuttoggi.info

Ceri, Stirati “Positivo incontro con Prefetto per il Piano Sicurezza”

Redazione

Ceri, Stirati “Positivo incontro con Prefetto per il Piano Sicurezza”

Il sindaco di Gubbio "Questore ha sottolineato che l’esperienza dello scorso anno è da considerarsi ‘esemplare’. Abbiamo confermato nelle linee essenziali il ‘Piano sicurezza’ del 2018"
Mer, 06/03/2019 - 18:47

Condividi su:


Convocato dal prefetto Claudio Sgaraglia, si è riunito ieri pomeriggio (martedì 5 marzo) il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione della Festa dei Ceri. Presenti oltre al prefetto stesso, il questore Giuseppe Bisogno, le Forze dell’Ordine, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, affiancato dal dirigente Luigi Casagrande, responsabile della Protezione Civile, dal responsabile della Cultura Matteo Morelli, dal Settore Polizia Municipale, e dal resto del Tavolo dei Ceri nella varie componenti: Università dei Muratori, Famiglie dei Ceri, Maggio Eugubino.

Seguiranno ovviamente altri incontri – ha commentato il sindaco – ma questa prima ricognizione ha già messo a fuoco la strategia sulla sicurezza, alla luce del positivo riscontro di quanto messo in campo nel 2018, che io ho definito ‘prova generale’. Il questore ha sottolineato che l’esperienza maturata lo scorso anno è da considerarsi ‘esemplare’, preparata in maniera accurata e con una regia che ha visto coinvolta una pluralità di soggetti, senza che lo spirito di spontanea partecipazione del 15 maggio ne abbia risentito”.

E’ stato infatti sottolineato nel corso della riunione come, al di là delle misure di security e di safety messe in atto per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di massima sicurezza, ci sia prima di tutto lo spirito di autotutela della Festa e la grande corale risposta dei ‘ceraioli’ e della città intera 

Abbiamo confermato nelle linee essenziali il ‘Piano sicurezza’ dello scorso anno – ha concluso Stirati – con gli affinamenti che si dovessero rendere necessari, e comunque senza ‘militarizzare’ né ingabbiare una Festa che ha alla base lo spirito millenario di spontanea, gioiosa esaltazione e partecipazione. Un aspetto fondamentale è la capillare, efficace campagna di sensibilizzazione che sarà attuata da subito, con tutte le informazioni anche in lingua inglese, per agevolare al massimo il corretto svolgimento della giornata più attesa dell’anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!