Ceri, passi avanti verso riconoscimento Unesco | A Gubbio arriva Sottosegretario Beni culturali - Tuttoggi.info

Ceri, passi avanti verso riconoscimento Unesco | A Gubbio arriva Sottosegretario Beni culturali

Redazione

Ceri, passi avanti verso riconoscimento Unesco | A Gubbio arriva Sottosegretario Beni culturali

Domenica 16 settembre Lucia Borgonzoni e il sindaco Stirati approfondiranno la questione dell’inserimento della Festa nella rete delle Macchine a Spalla
Ven, 14/09/2018 - 14:38

Condividi su:


Ancora un passo avanti verso il riconoscimento Unesco per la Festa dei Ceri. Domenica 16 settembre, infatti, sarà a Gubbio, invitato dal sindaco Filippo Mario Stirati, il sottosegretario ai Beni e attività culturali e al turismo Lucia Borgonzoni. Alle ore 12 il viceministro sarà ricevuto in Sala Consiliare per approfondire proprio la questione dell’inserimento della ‘Festa dei Ceri’ nella rete delle Macchine a Spalla, riconosciuta dall’Unesco come Bene Immateriale.

Ho già avuto modo di incontrare l’onorevole Borgonzoni – spiega Stirati – che è già a conoscenza dell’intera vicenda del riconoscimento Unesco dei Ceri; affronteremo insieme la questione del reinserimento della ‘Festa’ come Bene Immateriale, insieme alle manifestazioni delle città di Sassari, Viterbo, Nola e Palmi. Le comunità e le amministrazioni, in questi anni, hanno lavorato per rinsaldare legami mai interrotti, anzi si sono rafforzati con iniziative comuni e la partecipazione reciproca agli eventi. Abbiamo di nuovo inviato al Ministero l’intero dossier e sensibilizzato gli attuali parlamentari. Ora ci aspettiamo l’atto conclusivo che metta la parola fine all’intera vicenda, attesa dalla comunità eugubina intera“. Il sindaco accompagnerà il sottosegretario anche alla mostra ‘Gubbio al tempo di Giotto’ e, compatibilmente con gli impegni, alla visita della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!