Ceri Mezzani, corsa rocambolesca con tante cadute e feriti | Soccorse 26 persone, 6 ricoveri - Tuttoggi.info

Ceri Mezzani, corsa rocambolesca con tante cadute e feriti | Soccorse 26 persone, 6 ricoveri

Davide Baccarini

Ceri Mezzani, corsa rocambolesca con tante cadute e feriti | Soccorse 26 persone, 6 ricoveri

Dom, 21/05/2023 - 21:38

Condividi su:


Emozioni e brividi nella corsa dei ceraioli adolescenti, cadono tutti e tre i Ceri | Finale "tradizionale" in basilica

Dopo la corsa perfetta del 15 maggio, oggi sono tornati a omaggiare Sant’Ubaldo – Patrono di Gubbio – i Ceri mezzani, con protagonisti gli adolescenti della città, a partire dai capitani Nicolo Chiocci (Primo) e Diego Radicchi (Secondo) e dai tre Capodieci Marco Fondacci (Sant’Ubaldo), Agostino Bonelli (San Giorgio) e Andrea Pappafava (Sant’Antonio).

Di sicuro la folle corsa del pomeriggio, caratterizzata da una splendida giornata estiva, ha riservato molti più brividi rispetto a 7 giorni fa. L’entusiasmo e l’irruenza giovanile dei ceraioli, infatti, hanno dato vita a momenti rocamboleschi e spettacolari con tante pendute e oscillazioni ma, stavolta anche cadute da parte di tutti e tre i Ceri: il primo a “cedere” è stato San Giorgio all’inizio della Calata dei Neri mentre nel secondo tratto, il più “movimentato”, è toccato a Sant’Antonio, al termine della calata dei Ferranti, e poi a Sant’Ubaldo, caduto prima in piazza 40 Martiri e poi in via dei Consoli (dove il cero è finito contro il muro di una casa).

Tratto più “tranquillo” quello che dopo le “birate” della sera – perfette come l’Alzata del mattino – ha portato fino a porta Sant’Angelo, anche se San Giorgio, all’inizio del secondo buchetto ha sbattuto contro il muro, danneggiando anche un pluviale. Alle 19.45, è poi partita la sfiancante ascesa al Monte Ingino, i cui ripidi “stradoni” sono stati percorsi dai giovani ceraioli in un tempo record di 9 minuti (lo scorso erano stati 9’15”). Sicuramente una “risalita” impeccabile che ha in qualche modo cancellato le incertezze del pomeriggio.

Sant’Ubaldo anche stavolta, è riuscito ad entrare agevolmente in Basilica, lasciando fuori San Giorgio e Sant’Antonio, entrati pochi minuti dopo, solo dopo i festeggiamenti nel chiostro e lo “scavijamento” del cero del patrono.

Anche oggi, infine, si sono registrati numerosi feriti. In totale sono stati 26 gli interventi dei sanitari: alle ore 13 (dopo l’Alzata) erano state appena 8 le persone soccorse, nello specifico per uno svenimento, 4 ferite, una tachicardia, una ipotensione e un politrauma (per il quale è stato necessario un ricovero). Nella seconda metà della giornata, invece, ne sono state soccorse altre 18 per 2 svenimenti, un attacco di panico, una ferita e ben 14 traumi, tra cui 5 ricoveri all’ospedale di Branca (tre di essi a seguito della rovinosa caduta di San Giorgio sopra la folla alla calata dei Neri).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!