Ceri, come si festeggerà la prima domenica di maggio "Interdetta a tutti ascesa in Basilica" - Tuttoggi.info

Ceri, come si festeggerà la prima domenica di maggio “Interdetta a tutti ascesa in Basilica”

Davide Baccarini

Ceri, come si festeggerà la prima domenica di maggio “Interdetta a tutti ascesa in Basilica”

Domenica 3 maggio avrebbe dovuto tenersi la discesa dei Ceri in città, le componenti del Tavolo hanno annunciato le celebrazioni "alternative" e le norme da rispettare
Ven, 01/05/2020 - 16:34

Condividi su:


Il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini e il Tavolo dei Ceri si sono riuniti ancora, ritenendo necessario e opportuno fornire alla comunità indicazioni e istruzioni per domenica 3 maggio, che da tradizione millenaria avrebbe visto la discesa dei Ceri in città, ovviamente annullata così la Grande Festa del 15 maggio.

Interdetta a tutti ascesa in Basilica

Alla luce, dunque, della normativa emergenziale e delle misure restrittive della fase 1 tuttora in corso, che saranno comunque valide fino al 3 maggio (tra cui distanziamento sociale, divieto di assembramento e obbligo di mascherina e guanti), per questa prima domenica di maggio, vigendo anche il divieto di spostamento, sarà interdetta a tutti l’ascesa in Basilica, la quale sarà presidiata dalle forze dell’ordine per scongiurare e reprimere qualsiasi violazione normativa, che sarà sanzionata o punita penalmente.

Il sindaco Stirati, peraltro, in qualità di primo responsabile dell’ordine pubblico e della sicurezza, ha emesso apposita ordinanza di chiusura sia della Basilica, sia del chiostro.

Il programma di domenica 3 maggio

Se da un lato il quadro normativo non consente di vivere la prossima domenica 3 maggio secondo tradizione, dall’altro, tuttavia, “non può essere impedito alla comunità eugubina di manifestare atti di vera fede e tributare devozione al Santo Patrono Ubaldo“. In tale ottica, il programma di domenica sarà il seguente:

  • celebrazione di una messa solenne in Basilica, alle ore 11, da parte del cappellano dei Ceri, Don Mirko Orsini. Tale cerimonia religiosa, a porte chiuse, verrà ripresa e trasmessa in diretta Trg sul canale 11.
  • suonate di rito del campanone, a distesa se possibile, ovvero con la semplice sbatoccolata, così come è avvenuto lo scorso 25 aprile;
  • illuminazione della facciata principale e della facciata sud di Palazzo dei Consoli con tre fasci di luce gialla, azzurra, nera o rossa, quale segno della presenza ideale dei tre Ceri all’interno della sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli (l’attuazione di tale misura fin dalla giornata di domenica 3 maggio appare tuttavia incerta e complicata, perché soggetta a verifica di carattere tecnico. Si confida, in ogni caso, nella sua fattibilità per i giorni seguenti).

Nell’evidenziare e sottolineare che l’osservanza scrupolosa delle norme surrichiamate, oltre a costituire esplicazione del profondo senso comunitario innato in ogni Eugubino, rappresenta, altresì, un modo di vivere la solidarietà secondo l’insegnamento ubaldiano, – dicono sindaco, vescovo e componenti del Tavolo dei Cerisi invita la Comunità tutta a comportamenti altamente responsabili e prudenti“.

Programma del 15 e 15 maggio

Per quanto concerne, infine, il programma dei prossimi 15 e 16 maggio, nonché delle giornate immediatamente precedenti, nel corso della prossima riunione del tavolo dei Ceri, lunedì 4 maggio, verrà messo a punto e definito ogni aspetto di natura logistica e organizzativa di quelle proposte in linea con l’essenza della Festa e con il culto e la devozione verso il Santo Patrono.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!