Centro storico, punto definitivo sulle pavimentazioni - Tuttoggi.info

Centro storico, punto definitivo sulle pavimentazioni

Claudio Bianchini

Centro storico, punto definitivo sulle pavimentazioni

Cablaggio completo entro fine anno / Alcuni Pir sono ancora da completare
Mar, 02/09/2014 - 15:18

Condividi su:


E’ praticamente concluso a Foligno il lavoro previsto dai Piani integrati di recupero, i cosiddetti Pir, sia nel centro storico che nelle frazioni.

Il punto sullo stato generale di attuazione degli interventi previsti, è stato illustrato questa mattina in un’apposita conferenza stampa, dal neo assessore Graziano Angeli e dall’ingegner Giovanni Rossi dell’ufficio speciale temporaneo spazi pubblici.

“Il lavoro compiuto è stato straordinario – ha fanno notare Angeli – e questo ci viene riconosciuto da tutti coloro che arrivano in città”. L’assessore ha quindi ricordato che gli interventi compiuti nel centro storico, diviso in due ambiti, sono stati sostanzialmente conclusi.

“Ora – ha fatto sapere – sono in corso solo opere di lieve entità, come la sostituzione di alcune lastre di pietra e di chiusini”.

Con l’occasione sono stati anche forniti i dati globali dell’intervento: 110 chilometri di fognature, 70 chilometri di reti gas, 190 chilometri di reti elettriche, 225 chilometri di reti telefoniche e 35 chilometri di fibra ottica.

Angeli ha inoltre annunciato – a sorpresa – che entro la fine dell’anno sarà anche completato il cablaggio del centro storico cittadino.

Per quanto riguarda piazza Giacomini, rimasta sino ad ora fuori dai cantieri, è stato chiarito che verranno svolti dei sondaggi al fine di verificare la presenza di resti archeologici. Al momento però non ci sono risorse aggiuntive sufficienti per procedere con le operazioni di rilievo.

Delineato anche il quadro dei Pir, articolati in dieci gruppi, in ben 56 centri minori e frazionali del territorio comunale: oltre sette milioni e 381mila euro finanziati dalla Regione dell’Umbria, con stanziamenti comunali di 650 mila euro.

In questo caso solo in alcune frazioni , nello specifico Fraia, Popola, Collazzolo e Curasci, ancora non sono terminati i lavori per il posizionamento delle varie reti, a causa del fallimento della ditta incaricata dei lavori, ora però sostituita con un’altra impresa.

A Casenove sono stati realizzati sei dei sette muri di contenimento previsti per il dopo terremoto, l’ultimo intervento è andato a sovrapporsi con dei lavori privati ed il finanziamento inizialmente stanziato al momento attuale non è più sufficiente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!