Centro storico, Presilla (Ap) pensa al centro senza auto: "Ragioniamo senza preconcetti"

Centro storico, Presilla (Ap) pensa al centro senza auto: “Ragioniamo senza preconcetti”

Redazione

Centro storico, Presilla (Ap) pensa al centro senza auto: “Ragioniamo senza preconcetti”

Sab, 02/12/2023 - 10:28

Condividi su:


Il candidato di Ap incontra una rappresentanza dei commercianti del centro storico e mette nero su bianco alcune idee

Continua la campagna di ascolto di Enrico Presilla, candidato sindaco di Alternativa Popolare nei giorni scorsi ha incontrato Samuele Ciccioli e Federico Masciolini in rappresentanza del Consorzio Attività Terziarie Città di Foligno.

Gli argomenti

I temi affrontati hanno riguardato il centro storico, la viabilità, la sicurezza, il decoro urbano e lo sviluppo turistico della città e di tutto l’ambito comunale. “Si è trattato di un confronto molto interessante e sono emersi diversi spunti di rilievo, come ad esempio la valorizzazione del centro storico e il necessario approfondimento per valutare una eventuale chiusura al traffico in determinati periodi dell’anno e per favorire eventi capaci di attrarre persone e rendere ancor più vivo il nostro centro storico“, spiegano da Ap.

Le idee

 “Va fatto un ragionamento ad ampio raggio, coinvolgendo i cittadini insieme a tutte le realtà produttive, ricettizie e associative che operano nel centro storico di Foligno – ha affermato Presilla La situazione va analizzata a fondo, perché deve essere compiuto ogni sforzo per rendere la città più fruibile e attrattiva. Il centro di Foligno è bello da vivere a piedi o in bicicletta, potenziando i parcheggi gratuiti a ridosso del centro, tutelando i residenti, le persone deboli o fragili e aiutando le attività commerciali a riposizionarsi per diventare economicamente più floride”. Più in generale, è emersa la necessità di avere una visione lungimirante per ciò che riguarda lo sviluppo di Foligno come città a vocazione turistica. “Il turismo può rappresentare un volano per la crescita economica di una comunità quando riesce a integrare tutte le realtà territoriali da quelle sportive a quelle culturali, da quelle agricole a quelle religiose – ha proseguito Presilla – L’amministrazione pubblica deve sforzarsi di trovare soluzioni per agevolare l’iniziativa imprenditoriale e ragionare senza preconcetti su una città senza auto, più pulita e a misura d’uomo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!