Centro Storico, ecco i nuovi orari di accesso alla zona traffico limitato

Centro Storico, ecco i nuovi orari di accesso alla zona traffico limitato

Varchi elettronici, dove sono e quando saranno attivati | Per un mese multe solo virtuali | Verso la sperimentazione in periodo quintanaro

share

Salvo ulteriori problemi tecnici, burocratici e politico amministrativi, i tanto attesi quanto contestati varchi elettronici dovrebbero entrare in funzione entro il mese di maggio, per poi avere un periodo di prova, di almeno un mese, in pieno clima quintanaro, quando oltre alla tradizionale Movida l’evento cluo di Foligno metterà a dura prova il fronte viabilità e parcheggi.

Le operazioni proseguono speditamente, sono in corso i vari collegamenti della rete sotterranea e quindi al server generale installato presso il Comando dei Vigili Urbani in viale Marconi. Nel frattempo hanno fatto la loro comparsa le telecamere, i pannelli elettronici e le tabelle segnaletiche con l’indicazione degli orari e le limitazioni in vigore. In teoria quindi, sarebbe tutto pronto per la fase sperimentale: nelle prime settimane infatti, non saranno elevate sanzioni pecuniarie ma solo segnalazioni. Chi non rispetterà i limiti imposti e verrà fotografato si vedrà recapitare a casa un multa facsimile, una sorta di monito ed avvertimento per il futuro. Una ‘rivoluzione soft’ del piano sosta e parcheggi in centro storico, che tra l’altro, è bene ricordarlo, non riguarda la chiusura alle porte cittadine ma nelle aree più interne del cuore folignate.

Fate quindi attenzioni ai varchi di accesso in via XX settembre all’incrocio con piazza San Giacomo, in via Garibaldi altezza piazza Giacomini, via San Giovanni dell’Acqua all’incrocio con via Isolabella altezza Orti Orfini, ed in via Cairoli dall’incrocio con via del Cassero all’altezza di piazza San Francesco. Intanto sono già in vigore i divieti: sino al 29 ottobre no alla circolazione dal lunedì al giovedì nella zona a traffico limitato dalle 19 alle 24. Eccezion fatta per l’area pedonale, che essendo per l’appunto pedonale, è sempre vietata al transito dei mezzi. Il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi il divieto di circolazione nell’area Ztl è in vigore sempre dalle ore 19 ma sino alle una di notte. La domenica e nelle giornate festive, il divieto scatta dalle 14 sino alle una della notte.

 

share

Commenti

Stampa