Centro storico, arrivano nuovi varchi | Ecco la mappa delle nuove collocazioni - Tuttoggi.info

Centro storico, arrivano nuovi varchi | Ecco la mappa delle nuove collocazioni

Claudio Bianchini

Centro storico, arrivano nuovi varchi | Ecco la mappa delle nuove collocazioni

Previsti quelli in uscita e quelli contro i 'furbetti' che aggirano i divieti | L'area pedonale sarà blindata
Mer, 12/09/2018 - 16:58

Condividi su:


I varchi elettronici in centro storico raddoppiano, l’amministrazione comunale è pronta ad installarne altri otto che andranno ad aggiungersi ai cinque già esistenti.

Per ora siamo solo al progetto preliminare che rientra nel più ampio ed articolato piano dell’Agenda Urbana, ma i nuovi sistemi dovrebbero essere installati e quindi entrare in funzione entro il prossimo anno.

Questa volta siamo veramente alla tolleranza zero! Varchi strategici contro i ‘furbetti’ ed anche i tanto invocati quanto attesi ‘varchi in uscita’ e poi, restrizione totale per l’area pedonale urbana nel cuore del centro storico.

Uno spunterà lungo via Oberdan all’altezza di via Borghetto, la via che scende in basso a destra prima dell’intersezione con Corso Cavour. Servirà per evitare che i veicoli scendendo da via Oberdan e percorrendo via Istituto Denti, confluiscano poi in via Piermarini  per dirigersi quindi verso le Poste Centrali o in via Umberto I.

Tra l’altro, viene da chiedersi per quale motivo lo stesso provvedimento non venga adottato anche per via dei Monasteri, che da via Garibaldi conduce in via Umberto I, proprio alla stessa altezza, e che, nonostante il divieto di accesso ai non residenti, viene usata come scorciatoia.

Altro varco ‘anti furbetti’ previsto nel piano, sarà piazzato in via San Giovanni dell’Acqua all’altezza dell’incrocio con via Isolabella. Qui, per aggirare il varco a ridosso degli Orfi Orfini, c’è chi passa lungo il muro del parco e poi si immette nei vicoli sino a sbucare in via Arti e Mestieri spesso, tra l’altro, parcheggiando senza permesso nell’area riservata ai residenti dietro il piazzale di Palazzo Candiotti.

Ci sono poi i ‘famosi varchi in uscita’: uno è previsto in via Umberto I all’incrocio con via Oberdan, praticamente difronte a Porta San Felicianetto; l’altro all’imbocco di via Marconi da piazza San Domenico, all’altezza di via Santa Maria Infraportas, nei pressi dell’edicola.

Gli altri saranno ‘da guardia’ alla già ristrettissima area pedonale. Un varco in via Saffi all’intersezione con via Gramsci, all’altezza del ‘fiscolaro’.

Un altro in via Mazzini, all’imbocco con via Benedetto Cairoli che impedirà di fatto l’arrivo in piazza Matteotti e quindi via Cesare Battisti – piazza San Francesco.

Ma non finisce qui: un varco sarà posizionato sempre in via Mazzini, all’imbocco di via Cesare Agostini, per consentire l’accesso solo sino a piazza Matteotti bassa; l’altro in fondo a via Garibaldi all’altezza di piazzetta del Suffragio, evitando l’accesso su via della Nunziatella che conduce in piazza Faloci Pulignani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!